Benevento

Prima ad Airola poi a Benevento: queste le tappe seguite in mattinata dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, tornato nel Sannio da premier, dopo che nello scorso novembre aveva visitato Benevento nelle vesti di Ministro degli Esteri. 

Ha visitato prima lo stabilimento Adler ad Airola: azienda arrivata dopo una crisi fortissima del polo industriale locale. Ad acompagnarlo nell'industria il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro, l'amministratore di Adler Paolo Scudieri, il presidente della provincia di Benevento Ricci ed il sindaco di Airola Michele Napoletano. 

Come riportato nel live della visita di Gentiloni (link http://www.ottopagine.it/bn/politica/122592/il-premier-gentiloni-e-arrivato-nel-sannio-live.shtml) il premier si è poi spostato in elicottero alla volta di Benevento: è atterrato nella caserma dei Vigili del Fuoco e poi in auto ha raggiunto lo stabilimento Rummo. Ad attenderlo qui tutte le istituzioni locali: dai sottosegretari Alfano e Del Basso De Caro al sindaco di Benevento Clemente Mastella, al segretario provinciale Pd Carmine Valentino fino al padrone di casa, Cosimo Rummo. 
 

Dopo una visita al pastificio Gentiloni ha preso la parola ricordando quanto accaduto in questa azienda nell'ottobre del 2015: "Avete fatto un vero e proprio miracolo, superando un disastro, rialzandosi e riportando in auge un vero e proprio gioiello del mercato italiano in un settore chiave. E' un esempio per il sud: un sud che si rimbocca le maniche.  Non posso far altro che ringraziare chi ha compiuto questo miracolo riportando l'azienda ad essere competitiva sul mercato. Cosa che invece non è riuscita ad Alitalia, ad esempio: qui non è stata colta la possibilità di un accordo, nonostante avessi detto già da tempo che non c'erano assolutamente le condizioni per una nazionalizzazione dell'azienda. Sono preoccupato, ma ci lavoreremo su, anche se il risultato del referendum rende tutto più difficile". 

Cristiano Vella