Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 19, nell'aula consiliare di Palazzo Siano, nell'ambito della XXV Rassegna Sant'Anastasia Arte e Spettacolo.,si terrà la presentazione del bando di Concorso del Premio Teatrale Nazionale "Franco Angrisano". Nella sala consiliare del Comune il sindaco Lello Abete, con gli assessori ai rami, accoglierà i relatori dott. Ermanno Corsi (presidente onorario della Rassegna) e la prof. Lucia Stefanelli Cervelli (Presidente della commissione), nonché il regista ed il fondatore del premio Angrisano, regista e direttore artistico della rassegna, Carmine Giordano e gli addetti ai lavori.
L'importanza del premio, giunto alla 22esima edizione, è stata sottolineata dall'Amministrazione, che già nel 2002 lo ha istituzionalizzato, quale evento culturale di rilievo. Nel corso della serata sarà evidenziata la motivazione del premio Angrisano, nato come riconoscimento per la sua disponibilità e la sua presenza attiva nella realtà teatrale locale rivolta soprattutto ai giovani anastasiani e non che si avvicinano all'arte del teatro. Saranno presenti alcuni dei vincitori delle edizioni passate e la vincitrice dell'edizione 2016 del premio, Maria Claudia Pesapane.
L’articolazione del premio dedicata alle scolaresche, ai “Corti di Teatro” – monologhi per prova di attore – all'imprenditoria dello spettacolo, ad un attore della nuova generazione e ad una nota personalità dell'arte dello spettacolo, è spiegata in un bando di concorso, contenente le suddette sezioni, che sarà presentato e prenderà ufficialmente il via mercoledì 26 aprile 2017.
Il Premio Nazionale Teatrale “Franco Angrisano” - sezione scolaresche - premia il miglior testo teatrale inedito prodotto dagli alunni delle scuole medie inferiori. Altri Premi andranno alla sezione Corti di teatro, cioè alla miglior prova d'attore fra i monologhi presentati della durata massima di dieci minuti; alla sezione Imprenditoria dello Spettacolo ed alla sezione di Attori della nuova generazione. La scadenza del concorso è il 10 maggio prossimo.
“Abbiamo sempre avuto verso la Rassegna ed il Premio Angrisano un interesse particolare – dice il sindaco Lello Abete - sia perché forma ed attira i giovani, sia perché è stato una pedina di lancio di vari artisti affermatisi in campo nazionale, sia perché è entrato ormai con merito negli eventi tradizionali del nostro paese”.