Salerno

I vincitori delle Finali di Sarno hanno modificato notevolmente le previsioni, emerse dai risultati delle gare eliminatorie nella prima tappa del Campionato Europeo di karting CIK-FIA. Dai risultati dell’intero fine settimana al Circuito Internazionale Napoli, è apparso chiaro quanto facilmente potranno ripetersi risultati inattesi, nell’arco della stagione appena iniziata. Le categorie KZ, OK e OK Junior torneranno in pista altre quattro volte, nel calendario dei 6 appuntamenti dell’Europeo 2017, perciò è possibile prevedere un campionato particolarmente avvincente, grazie alla preparazione di team e piloti che si sono visti all’opera in questa prima manifestazione: un evento che tornerà in video, dopo la diretta streaming odierna, dal canale Motorsport TV, con il riepilogo sul weekend di Sarno programmato la prossima settimana.

De Conto batte tutti in KZ.

La fase eliminatoria della KZ ha visto emergere Simo Puhakka (Kosmic-Vortex-Bridgestone). Il finlandese in avvio della Finale ha dovuto sfidare il francese Anthony Abbasse (Sodi-TM), che era stato il più rapido nello scatto al via. Una toccata in bagarre tra i due ha interrotto i programmi di vittoria di entrambi, lasciando strada all’olandese Stan Pex e al trevigiano Paolo De Conto (entrambi su CRG-TM), passati nell’ordine in testa alla gara. Poco dopo è stato De Conto a rilevare nuovamente il comando, con un sorpasso su Pex che è rimasto definitivo. Il ceco Patrik Hajek (Kosmic-Vortex) si è poi accodato in seconda posizione, concludendo alle spalle del vincitore De Conto (nella foto sopra, sul podio con Hajek e Lammers). Una grande gara l’ha disputata l’olandese Bas Lammers (Sodi-TM), risalito dalla decima posizione di partenza fino al terzo posto finale, festeggiato con un gran sorriso sul podio.

Pourchaire imbattibile in OK.

Chiusa in testa la fase eliminatoria, il francese Theo Pourchaire (Kosmic-Vortex-LeCont) non ha avuto esitazioni in Finale nello scatto al via dalla pole position, assicurandosi il comando davanti all’inglese Clement Novalak (Tony Kart-Vortex). Il polacco Karol Basz (Kosmic-Vortex) è rimasto alle spalle dei due, provando a non perdere il contatto. La sua posizione a podio gli è stata però soffiata negli ultimi giri dallo spagnolo David Vidales (Tony Kart-Vortex), che ha concluso terzo dietro Pourchaire e Novalak. Nella foto sopra, il podio OK con il vincitore Pourchaire tra Novalak e Vidales.

Edgar apre vittorioso l’Europeo OKJ.

Le manche di qualifica si sono concluse con il brasiliano Gabriel Bortoleto (CRG-Parilla-Vega) e l’inglese Jonny Edgar (Exprit-TM) davanti a tutti. Così è andata anche la Finale, ma a posizioni invertite. Edgar ha comandato davanti a Bortoleto, mentre dalle retrovie è emerso prepotentemente O’neill Muth (Zanardi-Parilla): il tedesco è risalito dall’undicesimo posto di partenza fino al terzo, dopo aver effettuato l’ultimo sorpasso ai danni dell’inglese Harry Thompson (FA Kart-Vortex). Il finale si è rivelato favorevole a Edgar (nella foto sopra, sul podio tra Bortoleto e Muth), che ha vinto pur senza essere stato mai perso di vista da Bortoleto.

Redazione Sport