Benevento

L'Ottopagine Rugby Benevento ha sfiorato l'impresa a Parma sul campo dell'Accademia Nazionale Ivan Francescato. I padroni di casa si sono imposti per 21 a 17 al termine di un match molto combattuto che ha visto i sanniti disputare una grande partita. Valente aveva gli uomini contati. Tra gli assenti anche capitan Marco Petrone, fermato dal giudice sportivo, e sostituito da Ciarla con Altieri che ha giocato ala.

Sanniti avanti con un piazzato di Treweek, ma l'Accademia ha saputo sfruttare la superiorità numerica dopo un giallo a Manuel Botticella per ribaltare punteggio con la meta trasformata del 7 a 3. Il Benevento accusa il colpo e concede il fianco a Licata che va ancora a segno per il 14 a 3. Il match sembrerebbe in discesa per gli accademici, ma il grande cuore della squadra di Valente viene fuori nella ripresa. In mischia Notariello e compagni sono dominanti e arriva la meta di punizione del 14 a 10. Treweek salva i suoi due volte con un placcaggio al limite dell'area di meta e dopo un intercetto del veterano Ciarla va a realizzare la meta del sorpasso: 17 a 14.

In casa sannita la coperta è corta. Anche Valente alza bandiera bianca ed è costretto ad uscire dal campo. Chi subentra però lotta per la maglia e non fa un passo indietro nemmeno al cospetto dei giovani accademici che fisicamente sono preparatissimi. La squadra di casa però trova la meta dopo una touche riportandosi avanti sul 21 a 17 sfruttando anche una superiorità numerica dopo un giallo a Casillo. Nel finale le forze sono poche, ma l'orgoglio è tanto e la squadra sannita chiude il match lottando. La sconfitta lascia un po' di amaro in bocca, ma conferma la grandezza di un gruppo che anche in piena emergenza, e con una salvezza conquistata già tre mesi fa, ha dato battaglia mettendo in difficoltà i migliori prospetti del rugby italiano.