I “Democratici X Acerra” che rappresentano la sinistra nel “Centro, Sinistra” della coalizione che amministra la città di Acerra e che ripropone quale candidato sindaco Raffaele Lettieri, hanno deciso di partecipare alle primarie del Partito democratico del 30 aprile 2017 sostenendo ad Acerra la “mozione Renzi”.
«Bisogna costruire un Pd popolare e alternativo ai populismi per elevare la qualità, la trasparenza e la responsabilità delle scelte democratiche. Un PD testardamente riformista che di fronte ai problemi non cerca colpevoli ma avanza soluzioni concrete e realizzabili. Occorre essere democratici, autentici, sentire i problemi della città come li sentiamo noi e togliere, con quanto viene realizzato, la terra sotto i piedi ai populisti della nuova destra», dichiara il segretario dei Democratici X Acerra, Peppe Candido.
«Da elettore del PD condivido che va superata la privatizzazione dei partiti e che le primarie restano uno strumento di autentica partecipazione e di selezione di classe dirigente e che un grande partito per la scelta della propria leadership e del proprio programma di governo si sottoponga al voto degli iscritti e al cittadino elettore. La nostra lista non comprende iscritti al Partito Democratico di Acerra ma è costruita dai due pilastri sui quali dovrebbe nascere un autentico Partito democratico in questa città: da una parte le culture politiche sulle quali si è fondata nel secondo dopo guerra la democrazia italiana e che ha costruito la nostra storia repubblicana, dall’altro un’idea di centrosinistra fondativa dell’Ulivo e che non potrà mai essere alleata con la Destra», dichiara Andrea Piatto, capogruppo dei democratici X Acerra.