Venticano

40 anni di storia, circa 100 mila visitatori ogni anno, una festa nella festa, un traguardo storico per quella che è stata battezzata come la madre di tutte le fiere in Campania, la Campionaria di Venticano, per tradizione, costanza e continuità. Una vetrina importante in un territorio strategico, tra Avellino e Benevento. Porte aperte da stamane con l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle massime istituzioni regionali e provinciali. 

Ne parla con grande orgoglio il presidente del consiglio regionale della Campania Rosetta D'Amelio: "40 anni di storia in una realtà bellissima come questa, sono straordinariamente importanti. Spesso facciamo tante iniziative che però non hanno una vera e propria continuità, qui invece c'è e va nella direzione giusta che mira allo sviluppo e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio."

Dello stesso avviso il presidente della Provincia Domenico Gambacorta: "Organizzare una prima manifestazione, idearla, portarla avanti per due, tre edizioni è cosa relativamente facile, arrivare alla quarantesima come in questo caso, vuol dire non solo che vi è la capacità di una comunità di superare le difficoltà ma anche anche di collegarsi e stare intorno ad un progetto importante, di sviluppo dell'economia locale. Venticano negli ultimi tempi è un esempio di tutto questo, ha rafforzato moltissimo le sue attività produttive e infrastrutture. 

Emozionato il presidente della Pro Loco Luigi Villani, instancabile trascinatore di questo evento: "40 anni straordinari, siamo orgogliosi di questo traguardo. Un Campionaria che mostra tutte le sue potenzialità, senza nulla togliere alla Mostra d'Oltremare a Napoli. Con carte alla mano, possiamo vantare la presenza di oltre 300 espositori provenienti anche da fuori regione.

A fare gli onori di casa lo storico sindaco del paese venticanese Luigi De Nisco, che ne ha visti di tagli di nastri di questa fiera leggendaria: "Una fiera nata quasi per gioco, da parte di alcuni amici, che oggi rappresenta il nostro orgoglio non solo a livello provinciale. Sta dando lustro alle nostre zone a all'Irpinia intera. Un evento a carattere regionale ormai. Ci auguriamo che arrivi presto la parola fine sulla storia dei finanziamenti chiesti da anni relativi alla progettazione definitiva dell'area fieristica."

Non è mancata una stoccata alle varie istituzioni presenti da parte di chi ha visto nascere la Fiera di Venticano: "Non pensiamo solo a Napoli, questa è una realtà importante che merita più attenzione. Una vera fiera che vanta una tradizione unica e una lunga storia di passione e sacrifici. Ma non possiamo ancora presentarci con i gazebo al grande pubblico."

Gianni Vigoroso