di Siep
E venne il tempo della trasparenza, della lotta agli sprechi, del silenzio che cade sui vitalizi in Campania per ex consiglieri e in alcuni casi anche eredi.
Fino al 2015 il vitalizio era pienamente operativo: bastava essere consigliere per una legislatura e il vitalizio era assicurato.
Clicca qui per l'elenco dei vitalizi.
Ma è servita la normativa specifica, inserita, su richiesta dei Verdi per arrivare alla pubblicazione dell'elenco completo di coloro che percepiscono il vitalizio della Regione Campania. Si tratta di una lista lunga 246 nomi, per una spesa annuale che si aggira intorno ai 10,7 milioni. Si tratta di beneficiari diretti ma anche eredi. E ora il capogruppo dei Verdi Francesco Borrelli ha sollecitato l'approvazione di una norma che cancelli il beneficio di reversibilità per coloro che stanno più che bene economicamente.
Colpo di scure anche per chi percepisce il doppio vitalizio.
Solo per citare alcuni big di Palazzo Santa Lucia del passato c’è il già presidente Antonio Bassolinno che come importo lordo annuo percepirebbe quasi 84mila euro.
L'unico risultato che i Verdi sono riusciti a conseguire all'attivo, è stata l'abolizione del contributo una tantum di 30mila euro in caso di decesso del consigliere regionale.
Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle, attacca: « La faccia tosta della casta non ha limiti».