Sperone

 

Di Andrea Fantucchio 

Una mattina di Pasqua terribile per Sperone. Il paese irpino si è svegliato con la notizia della morte del dottor Vincenzo Masi. Investito ieri sera poco distante dalla sua abitazione. A via Nazionale delle Puglie. Dove ha vissuto per anni. E dove ha continuato a dare una mano, anche ora che era andato in pensione, nel laboratorio di analisi che lui stesso aveva aperto. E poi aveva fatto crescere investendo la sua professionalità e competenza. Una devozione per i pazienti che aveva trasmesso anche ai suoi figli. Che continuano a occuparsi dell'attività.

Ieri sera il dottore aveva appena finito di far compere in un negozio. Poco distante dalla sua abitazione. E stava attraversando la strada. Quando un'auto l'ha investito. Un impatto terribile. Diverse le fratture riportate. Le sue condizioni sono subito apparse critiche ai soccorritori. Inutile la corsa in Ospedale a Nola. Dove i medici del pronto soccorso hanno fatto il possibile per salvargli la vita. Masi purtroppo non ce l'ha fatta.

Il dottore era conosciutissimo in paese. Uomo e professionista stimato, sempre attento a quanto accadeva nella sua comunità. Per anni ha ricoperto il ruolo di primario all'Ospedale Moscati di Avellino. Dove si è sempre distinto per competenza e disponibilità coi pazienti.

La sua morte lascia un vuoto difficilmente colmabile nella comunità di Sperone. Il peggiore dei risvegli in questa Santa Pasqua. Piangono la morte di Masi la moglie e tre figli.