Casalbore

Auto vola giù nel fiume, tragedia sfiorata nel giorno di Pasqua tra l'Irpinia e il Sannio lungo la strada comunale che da Casalbore porta a Buonalbergo. Un salto di circa sette metri dopo aver sfondato la barriera di protezione. E' successo alla località Scarpuzza.

L'incidente si è verificato poco prima delle otto di stamane. Tre i feriti, tutti del luogo, giovanissimi, di cui uno in serie condizioni trasportato a Benevento. Devono la vita ai soccorritori. Due di loro, rimasti incastrati in auto sul greto del corso d'acqua, sono stati estratti dai volontari della Pubblica Assistenza Vita di Montecalvo e dai sanitari dell 118 di Ariano tra non poche difficoltà e pericoli. Un intervento tempestivo e rocambolesco che ha visto operare in sinergia Anpas Montecalvo, Misericordia di Ginestra degli Schiavoni, Croce Rossa di Benevento e medicalizzata di Ariano Pubblica Assistaenza Vita, insieme a Vigili del Fuoco e Carabinieri di Buonalbergo e Montecalvo Irpino. Due dei giovani rimasti feriti sono stati trasferiti a Benevento, il terzo con conseguenze meno serie al pronto soccorso dell'Ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino.

Ancora una volta si è rivelata fondamentale la presenza dei punti Stie 118 in questo territorio crocevia tra il Miscano e il Fortore. Senza il loro intervento rapido, sarebbe stato tutto più complicato.

Ma per i volontari guidati dall'instancabile Tarquinio Lo Casale, in servizio dalla serata di ieri e per tutti i soccorritori intervenuti sul posto, quella di oggi è una Pasqua felice dopo aver portato a termine in maniera positiva il loro intervento in quella trappola che sarebbe potuta diventare mortale per i tre giovani. "Guidare un gruppo come quello che mi onoro di rappresentare è facile, onore e gratitudine a loro, ai silenziosi e instancabili colleghi che tanto danno senza chiedere nulla, grazie a loro, grazie, sono una garanzia." (Leggi aggiornamenti)

Gianni Vigoroso