Il problema della povertà, per milioni di Italiani deve preoccupare ,perchè è la prova di un Paese che non decolla e continua ad essere in piena crisi.
Circa 4,5 milioni di italiani, in condizioni di “povertà assoluta ed 8,3 milioni in condizioni di povertà relativa: significa un dramma per milioni di famiglie italiane – così ha dichiarato il vicesegretario nazionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone - vi sono famiglie in cui , tutti i componenti, sono senza lavoro da anni e tanti sono caduti nella rassegnazione e non sono in grado di reagire , di cercare di uscire dalla triste condizione di “disoccupato storico”.
Il Partito Pensionati non condivide l’entusiasmo del Presidente Gentiloni, per quanto concerne il reddito di "inclusione sociale", che riguarderebbe circa due milioni di persone . Se si pensa di risolvere problemi drammatici come la povertà e l’emarginazione, con una manciata di euro, forse non si è sulla strada giusta.
Bisogna creare lavoro, perchè è il lavoro che dà certezze e dignità e consente di progettare il presente ed il futuro. “L’aiutino” – ha concluso Ferone - può consentire il pagamento di una bolletta o poco altro. Questo provvedimento è indubbiamente, qualcosa più del nulla,ma certamente non risolve, a giudizio del Partito Pensionati, alcunché.