La risoluzione delle criticità che attanagliano la viabilità della frazione Santa Croce (documentate nell'inchiesta pubblicata sull'edizione di Ottopagine del 17 gennaio 2014) è ora improcrastinabile. Via Avella, da un percorso pieno di avvallamenti e buche cosparse sull'intero manto stradale, è ora diventato un circuito off limits al transito veicolare e pedonale.
Come dimostra la foto che pubblichiamo, l'arteria non ha retto alle piogge dei mesi invernali e negli ultimi tempi un tratto è completamente franato. Una strada da sempre molto danneggiata - ora inequivocabilmente impercorribile – che necessita molto più di qualche intervento manutentivo (come invece poteva esserlo qualche anno fa).
Difficile enumerare i disagi dei cittadini residenti in quell'area.
Già nell'inchiesta pubblicata lo scorso anno, avevamo avuto modo di recepire le istanze di tutti quei cittadini che quotidianamente si servivano del passaggio su quell'arteria per raggiungere il versante avellinese della Valle del Sabato. Una strada che – seppure notevolmente trascurata – costituiva il percorso preferenziale non solo per gli abitanti di Santa Croce ma anche per gli avventori dei centri vicini, come Terranova ed Arpaise.
Contro la compromissione definitiva dell'area ora bisognerà predisporre degli interventi.
Ma qualcuno degli abitanti della zona con amaro scetticismo commenta: “Siamo completamente abbandonati”.