Avellino

Ormai non dovrebbero esserci più dubbi di sorta. Alle prossime elezioni regionali area Popolare entrerà a far parte della coalizione di centrodestra.

L’intesa, basata sul risanamento messo in atto da Caldoro negli ultimi cinque anni di gestione e sulle riforme da mettere in campo nell’immediato, sarebbe stata fissata dal deputato Giuseppe De Mita al termine di un confronto con lo stesso governatore uscente. Dunque, si ricompatta quello schieramento che cinque anni fa aveva visto Pdl e Udc guidare un fronte compatto contro il centrosinistra rappresentato ugualmente dall’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Da allora i nomi dei partiti sono cambiati ma la sostanza è la stessa, con il Popolo della Libertà ora diviso tra Forza Italia e Ncd e l’Unione di Centro che oltre allo scudo crociato sta registrando l’integrazione e il sostegno di molti altri esponenti politici moderati.

De Luca, dunque, non recupera più l’Udc e perde, allo stesso tempo, anche una figura di spessore: Luigi Nicolais. Il presidente del Cnr che fino a poco tempo fa sembrava disponibile a candidarsi contro Caldoro e che invece ora ha cambiato idea. Dall’altra parte, però, il centrodestra dovrà gestire il difficile rapporto che si è creato tra il presidente del consiglio regionale Pietro Foglia e il leader di Nusco Ciriaco De Mita dopo la rottura dell'ex "delfino" consumata con l’Udc.

Alessandro Calabrese