Domattina alle ore 11, presso il Museo all’aperto dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio, ad Ottaviano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della "Vesuvioskymarathon". L'evento sportivo avrà luogo il 6 e 7 maggio 2017 nel Parco nazionale del Vesuvio.
Si tratta di una manifestazione podistica/Trail, organizzata dall’Asd Atletica San Giuseppe, società ad indirizzo sportivo, sociale, culturale ed ambientale, in collaborazione con Ente Parco nazionale del Vesuvio, nell'ambito di una serie di iniziative intese a valorizzare il territorio Vesuviano.
La gara attraverserà tutto il complesso Monte Somma - Vesuvio, fino a raggiungere il Cratere del Vesuvio e avrà come luogo di partenza e arrivo il Castello Mediceo di Ottaviano sede dell’Ente Parco nazionale del Vesuvio. L’evento, a carattere internazionale, vedrà alla partenza più di 300 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero con la partecipazione del campione del mondo 2016 di Trail Tadei Pivk e della campionessa delle ultra Trail Marathon Francesca Canepa.