La comunità di Marzano è riunita nel silenzio e preghiera. Michela F. 21 anni è grave al Cotugno, colpita da meningite. Il sindaco, Trifone Greco, il parroco, tutti suoi concittadini seguono con premura l'evolversi del quadro clinico. Era arrivata in ospedale con febbre alta, mal di testa due giorni fa. Gli esami hanno confermato il contagio da meningococco. Da 48 ore Michela, Miky come la chiamano le sua amiche e amici, lotta.
Lotta nel reparto del Cotugno, reagisce bene alle cure lasciando buone speranze di guarigione ai genitori, e familiari. «È giovane e forte, ce la farà», commenta il sindaco che ieri ha raggiunto il nosocomio con il parroco per portare conforto alla sua famiglia.
Ieri sera il corteo silenzioso di preghiera per lei ha attraversato Marzano per approdare nel Santuario della Madonna dell’Abbondanza, patrona del paese.
Intanto è partita già la profilassi richiesta all’ente dalla Asl di Avellino. Sono stati ricostruiti tutti gli spostamenti della ventunenne per consentire di procere con la terapia per chi possa essere esposto a rischi. Era andata in facoltà a Fisciano dove frequenta il terzo anno del corso di laurea in Beni culturali e discipline delle arti e dello spettacolo. Ha preso parte ad alcune lezioni, poi il ritorno a casa dove si è sentita male. E' stata portata in ospedale. Il primo cittadino invita alla calma e a non abbandonarsi a inutili allarmismi. «Siamo fiduciosi - ha detto il sindaco -. La profilassi è scattata. Ora siamo tutti addolorati per le condizioni di questa giovane ragazza del nostra ragazza. Siamo tutti al fianco della famiglia, perchè questo momento drammatico passi presto».
Intanto si prega con amore e fede perchè Michela torni presto a casa.