Paupisi

“Paupisi in Fiore" questo è il titolo del concorso balcone fiorito 2017 lanciato dalla Pro Loco di Paupisi. L'iniziativa amplia la portata del progetto “accentuandone la dimensione comunitaria e consentendo di partecipare al concorso non solo abbellendo il proprio balcone fiorito, ma eventualmente anche i propri condomini o vicinati, le aree pubbliche adottate e fatte fiorire e per i commercianti, le strade. Inoltre, si prevede anche di candidare progetti per adottare e far fiorire aree pubbliche dismesse.

I dettagli:

Gli obiettivi del concorso sono: promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente; incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano; valorizzare il paese a livello paesaggistico; accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; creare e far crescere una comunità di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei. Possono iscriversi al concorso i cittadini o nuclei familiari che allestiscono - con fiori e piante - l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni. Il concorso è aperto a tutti gli abitanti e commercianti di Paupisi. La partecipazione al concorso è gratuita; le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

Per partecipare al concorso bisogna scaricare il modulo di iscrizione dalla pagina ‘proloco paupisi’ di Facebook oppure presso la sede della Pro Loco di Paupisi in via Luigi Sturzo o presso i fioristi interessati. L’iscrizione potrà essere effettuata entro e non oltre il 20 aprile 2017. La giuria effettuerà un sopralluogo  nel periodo compreso tra il 29 maggio e l’8 giugno 2017. La valutazione finale sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione, sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso, inserimento del verde nel contesto architettonico, armonia dell’allestimento, utilizzo di fiori e piante autoctone. Foto dal Web Informa Molise

Redazione Bn