Salerno

Ultima replica sabato 8 aprile, alle ore 21.15, al Teatro Genovesi di Salerno per lo spettacolo “La governante” di Vitaliano Brancati, messo in scena dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno. La regia è di Marcello Andria. A calcare le scene saranno Felice Avella, come portiere del barone Denari, Marianna Esposito in Caterina Leher, Enzo Tota in Leopoldo Platania, Marco De Simone in Enrico figlio di Leopoldo, Marica De Vita nei panni di Elena moglie di Enrico, Mario De Caro per il personaggio dello scrittore Alessandro Bonivaglia, Annalaura Mauriello in Jana e Giorgia Casciello in Francesca. La direzione artistica è di Felice Avella; la scenografia di Luca Capogrosso; la direzione di scena ed i costumi di Angela Guerra.

Scritta nel 1952, ”La governante” irruppe con un forte impatto nell’Italia perbenista e bigotta di quegli anni. La cronaca vuole che sia stato Giulio Andreotti, allora sottosegretario con delega allo spettacolo, a sancirne l’interdizione dai palcoscenici italiani. Scomparso prematuramente l’autore nel 1954, la pièce debuttò a Parigi solo nel 1963, grazie alle pressioni esercitate da Luchino Visconti.

Domenica (9 aprile) sul palco di via Sichelgaita ci sarà, poi, l’ultimo spettacolo in cartellone per il Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno. Alle ore 19 il sipario si aprirà su “La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde” di Benoit Roland e Roberto Zamengo. Ad andare in scena sarà il Teatro Immagine di Salzano (Ve). L'impegno nel rivalutare la Commedia dell'Arte ha spinto il Teatro Immagine ad una continua ricerca sulle metodiche della improvvisazione e dell’interpretazione dei canovacci storicamente tramandati, sulle pantomime e sull'uso delle maschere. E' quanto accade in questa loro ultima "fatica" e che sarà messa in scena al Teatro Genovesi per questa nona edizione del Festival “XS”.

I vincitori del Festival saranno, poi, annunciati domenica 23 aprile, alle ore 19, con la tradizionale serata di premiazione a cura della Compagnia dell’Eclissi che metterà in scena un proprio spettacolo.

Redazione Salerno