Lauro

Domenica, 9 aprile 2017, ore 18,30 presso la Sala San Filippo Neri a Lauro, verrà presentato il libro "Il Governo del territorio nella prima metà dell’800 in Terra di Lavoro - Il caso significativo dello stato della Terra di Lauro". Si tratta di un'importante opera, scritta a quattro mani dal professor Giuseppe Buonfiglio e da suo figlio Antonio.

Un volume che, sostanzialmente, si divide in tre parti; la prima parte analizza il ruolo della classe dirigente del Comune di Lauro nella prima metà dell’800 (sindaci, amministratori, impiegati ect); questo tema è stato sviluppato da Antonio Buonfiglio per la stesura della sua tesi di laurea in Scienze politiche presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. La seconda e terza parte tratta l’organizzazione politico-amministrativa del Distretto di Nola e della Provincia di Terra di Lavoro (Intendenti, Sottointendenti, Presidenti e Consiglieri provinciali e distrettuali). Ne è l'autore il professor Giuseppe Buonfiglio.

La presentazione del libro sarà scandita da un dibattito sul tema, che vedrà per protagonisti il sindaco di Lauro Antonio Bossone, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Nicola Pecorelli" di Pago Vallo Lauro, Florisa Siniscalchi; Fiorentino Alaia, Direttore dell'Archivio di Stato di Benevento; Paolo Romano, Docente della Link Campus University; il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere all'Università "Tor Vergata" di Roma. Le conclusioni sono affidate al professor Sebastiano Maffettone, delegato alla cultura della Regione Campania.