Ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione esordio positivo per Stefania Pirozzi. La prima giornata di gare ha decretato che i 200 farfalla hanno una sola regina, e si tratta della campionessa campana che è tornata a primeggiare in una delle sue gare preferite. La ventitreenne di Apollosa ha messo in riga tutte le avversarie con una gara di testa che ha riservato però il brivido finale.
Dopo le batterie del mattino e il secondo miglior crono, la Pirozzi è partita forte dalla quinta corsia staccando Aurora Petronio. Vantaggio che ha sfiorato il secondo e mezzo dopo tre vasche con un calo finale (34''24 nell'ultima vasca) che ha permesso all'atleta della Rari Nante Torino di avvicinarsi pericolosamente. Ma negli ultimi 15 metri la nuotatrice del Circolo Canottieri Napoli e delle Fiamme Oro ha stretto i denti riuscendo a toccare per prima la piastra in 2'08''64 portando a casa l'ennesimo titolo tricolore di una carriera importante.
La Pirozzi ha preceduto Aurora Petronio e Ilaria (classe 1998) e Ilaria Cusinato (classe 1999), mentre lontanissima dal podio e dalla forma migliore la rivale di sempre della nuotatrice sannita Alessia Polieri solo sesta. Dopo questa vittoria la Pirozzi dovrà recuperare le energie per tentate l'assalto anche al titolo dei 400 misti, gara nella quale sarà impegnata giovedì.