Benevento

Partita entusiasmante quella andata in scena ieri sera nella Palestra di Putignano, con buona presenza di pubblico, allietato dalle giocate dei giovani ragazzi di entrambe le formazioni.
Ottima la prestazione del collettivo sannita che sfoggia un'attenta difesa che permette di tenere un margine di vantaggio che arriva sul 10 a 6 ma, subisce due evitabili esclusioni temporanee che permettono alla compagine pugliese di riavvicinarsi e terminare la prima frazione di gioco con il punteggio di 13 a 12 per la Valentino Ferrara.

Tanto rammarico per i quattro pali colpiti ed i due rigori sbagliati e qualche palla persa in modo ingenuo.
Nella seconda frazione di gioco le cose restano invariate con un'attenta difesa ed un attacco che sfoggia soluzioni sempre diverse, ma poi la contemporanea uscita dal campo di Iannotti Lorenzo ed Antonio Mancini crea qualche difficoltà alla compagine sannita che si fa agganciare sul 20 pari.
A questo punto si arriva a 5 minuti dal termine e l'emozione dei giovani in campo, da entrambe le parti, era palpabile con il 20 pari che sembra durare un'eternità per poi sbloccarsi su due tiri dai sei metri che il portiere del Putignano para in maniera spettacolare ai giovani sanniti, permettendo due conseguenti contrattacchi che portano al 22 a 20 a poco dal termine.
Nonostante la superiorità numerica in campo, ancora due errori dai sei metri permettono al Putignano di evitare il pareggio e di portarsi prima 23 a 20 e poi con un rigore sulla sirena finale chiudere il match di andata con quattro reti di vantaggio (24-20).
Un po' di amarezza per le occasioni non sfruttate, ma si torna dalla trasferta pugliese con la certezza che la Scuola Pallamano "Valentino Ferrara", il 25 aprile, potrà riscattarsi ed avere la possibilità di ribaltare il risultato. Una nota a parte meritano le prestazioni dei tre portieri tra cui, in particolare l'ottima gestione dei cambi da parte di Antonio De Figlio e le tante parate dei giovani Canelli Ettore e di Pengue Valentino, quest’ultimo classe 2000, per lunghi tratti ha difeso la porta sannita con spettacolari interventi.
Questi i marcatori: Britos Carlos 4, Iannotti Lorenzo 4, Luciani Luca 5, Luciani Roberto 2, Mancini Giuseppe 3 e Mancini Antonio 2.

"Nel primo tempo di questo play off, tenuto conto che molti giocatori hanno preso parte alla gara stringendo i denti a causa di alcuni acciacchi fisici non ancora del tutto smaltiti, abbiamo tenuto un ritmo basso, sopperendo anche ad alcune importanti assenze. Ma la gara del 25 aprile sarà un'altra storia con tanta voglia di regalare ai nostri sostenitori l'accesso alla finale". Questo il commento del Presidente Mario Luciano che, intanto nella mattinata precedente, unitamente al Presidente Onorario Nicola Ferrara, al Prof. Mario Tretola ed al Dir. Luca Luciani hanno avuto l’onore di poter incontrare nella sede istituzionale di Roma il Presidente della F.I.G.H. Avv. Porromuto, alla presenza del Presidente dell’Area Sud Dott. Pierluigi Boscia e del Consigliere Federale Maurizio Ifrigerio, ricordando il compianto Valentino a cui è dedicata l'Associazione e presentando alcune delle prossime iniziative che saranno portate avanti a Benevento e nella Provincia.