La volontà è di chiudere la stagione nel migliore dei modi e l'Acca Montella l'ha confermata nel pomeriggio. Nella ventiduesima giornata del girone D di Serie B1 femminile, le altirpine di coach Alberto Matarazzo superano la Dannunziana Pescara con il risultato di 3-1 e conquistano l'undicesima vittoria in campionato. Vittoria di cuore, dopo un avvio incerto, per l'Acca che strappa l'intera posta in palio e punta a chiudere il torneo nella miglior posizione possibile.
La cronaca. La sfida nasce in equilibrio, ma alcuni errori in ricezione complicano l’avvio dell’Acca che, al primo time-out tecnico è sotto di 5 (3-8). Al rientro in campo, la Dannunziana allunga ulteriormente. L’Acca riesce a contenere l’ottimo approccio delle abruzzesi che determinano il massimo vantaggio in coincidenza del secondo time-out tecnico (10-16). Adriana Kostadinova prova ad accorciare il divario, ma sono davvero tante le sbavature nel primo set per le altirpine, con Pescara che sembra volare tranquillamente verso la conquista del primo set. Montella si scuote e risale sino al -3 (20-23), ma una diagonale di Kostadinova va di poco out e consegna alla Dannunziana il primo set point vinto sul punteggio di 23-25. L’Acca prova a cancellare il primo set e parte forte nel secondo parziale chiudendo avanti 8-3 al primo time-out tecnico. Al ritorno sul parquet, la Dannunziana prova il rientro immediato, rimpallato con ottima gestione dalle montellesi che, poco dopo, allungano per il 16-7 con cui si va al minuto di sospensione. Al rientro in campo, il sestetto altirpino vola anche sulla doppia cifra di vantaggio (20-9). Un divario che regala tranquillità in un finale di set che consegna la parità nel match sul 25-12.
In avvio di terzo set, l’Acca non capitalizza al massimo alcuni errori della Dannunziana e si ritrova sotto di 2 punti alla prima pausa tecnica (6-8). Al rientro, Montella impatta a quota 8, ma il sestetto abruzzese resta avanti di tre punti con merito al secondo time-out (13-16). Nel momento più difficile, l’Acca strappa l’inerzia del match e piazza un minibreak di 4-0 che regala il sorpasso e costringe Pescara al time-out discrezionale (17-16). È un’Acca concentrata, decisa a chiudere il parziale approfittando del contraccolpo psicologico subito dalle biancoazzurre. Una doppia, commessa in ricezione, rimette a -2 le abruzzesi (21-19), ma l’attacco montellese è efficace e replica il +4 per nuovi set point Acca (24-20). Al terzo tentativo, Montella chiude su un errore pescarese in attacco che vale il 2-1 nel computo dei set. Il finale di terzo parziale torna utile nell’approccio al quarto set dell’Acca che innesta subito la marcia giusta: Kostadinova e Mauriello vanno a segno con continuità e siglano il +4 al time-out tecnico (8-4). Il divario non muta nella fase successiva con attacchi che si rispondono colpo su colpo. Su muro a due, l’Acca colpisce per il 16-10 del secondo time-out tecnico. La Dannunziana non molla la presa e prova a restare in partita sino alla fine, ma le sbavature in ricezione confermano il +6 sul 19-13 che mette praticamente in ghiaccio la sfida. È un finale di gara in crescendo per le altirpine che conquistano l’intera posta in palio con il massimo vantaggio: 25-14. L’Acca supera la Dannunziana con il punteggio di 3-1.
Carmine Quaglia