Benevento

Il pubblico del Pacevecchia che assisterà domenica, calcio d'inizio alle 15:30, alla sfida tra l'Ottopagine rugby Benevento e L'Aquila, sarà più “internazionale” del solito. La curiosità legata a questo match è proprio legata a chi occuperà i sediolini della tribuna dello stadio sannita. Ci saranno oltre 70 studenti del progetto “Erasmus” che stanno studiando in Italia a tifare per capitan Petrone e compagni. L'iniziativa è partita dai ragazzi dell'Associazione Erasmus Student Work Maleventum, che da qualche mese hanno stretto un forte legame con la società del Rugby Benevento, che per l'occasione hanno esteso l'invito ad assistere al match anche ai loro amici foggiani dell'Associazione Erasmus Student Work ASE Foggia.

Dunque ci saranno tanti ragazzi provenienti dalla Spagna, dalla Turchia, dalla Polonia e altre nazionalità. Dopo aver pranzato tutti insieme nella Club House dello Stadio Pacevecchia, i ragazzi animeranno gli spalti del Pacevecchia in vero stile Erasmus. Il lavoro di queste associazioni, che da anni aiutano i ragazzi stranieri coinvolti nel programma di mobilità europeo per eccellenza, è molto importante.

La collaborazione tra due sezioni di ESN vicine territorialmente, rimarca l’importanza e l’internazionalità del programma Erasmus che, tra l’altro, quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno. Grazie alla collaborazione con l'associazione Erasmus Student Network Maleventum, i ragazzi di ESN ASE Foggia avranno modo, inoltre, di visitare la città di Benevento e le sue bellezze storiche con un “City tour ad hoc”, in collaborazione con la Pro Loco Samnium.