Ariano Irpino

Buona la prima: ottimo riscontro di pubblico e soprattutto vivo interesse per l’evento inaugurale di Neìnde Opificio Culturale che si è tenuto ieri sera presso il locale Ex Sanacore di Ariano Irpino e che ha proposto una lettura, in chiave moderna, del Canto V dell’Inferno.

“Dante per tutti”, questo il titolo dello spettacolo che ha visto sulla scena Luca Maria Spagnuolo e Martina Giusti, è riuscito ad attirare l’attenzione di un folto pubblico di giovani e meno giovani provenienti da tutta l’Irpinia, incuriositi da questa nuova proposta di fruizione della cultura.

“Sono molto soddisfatta della serata che è andata ben oltre ogni più rosea aspettativa– commenta la fondatrice di Neìnde, Rosalba Carchia. – Iniziare un percorso non è mai semplice soprattutto se si fanno scelte che non sono convenzionali e, quindi, rischiano di non essere comprese. Invece il pubblico ha capito bene lo spirito con cui Neìnde è nato e si propone di fare cose nel panorama culturale troppo spesso, purtroppo, appiattito sugli stereotipi. Rompere gli schemi e avere il riscontro del pubblico sono per noi motivo di grande soddisfazione. Benché il cuore dell'attività di Neìnde siano i servizi editoriali, ora andremo avanti più consapevoli della necessità di contribuire, nel nostro piccolo, a proporre eventi di qualità e presto anche formazione creativa, che fanno bene alla cultura e alle comunità”.

Redazione Av