Sarà istituita in tempi brevi la Guardia Medica a Baronissi. A darne annuncio il sindaco Gianfranco Valiante che da mesi sta lavorando con l’Asl per dotare la città di questo importante servizio. “Il direttore generale da subito ha mostrato grande sensibilità e attenzione a questa problematica – spiega Valiante – non è possibile che in una città di quasi 18mila abitanti manchi una guardia medica notturna e nei giorni festivi. I nostri concittadini, per qualsiasi problema, sono costretti a ricorrere esclusivamente al pronto soccorso del Ruggi o di Curteri, spesso con lunghe attese.
Nella maggioranza dei casi, sarebbe sufficiente una visita da parte di una guardia medica che eviterebbe corse in ospedale, consentirebbe di ridurre i tempi di attesa e farebbe da filtro rispetto ai casi più rilevanti che potrebbero in effetti aver bisogno della struttura ospedaliera”.
“Abbiamo chiesto e ottenuto dall’Asl – conferma il consigliere comunale delegato alla sanità, Antonio Rocco - di istituire la guardia medica che è un servizio indispensabile per garantire l’assistenza sanitaria nelle ore notturne e durante i fine settimana per l’intera giornata. Siamo pronti ad accollarci le spese per la struttura che abbiamo individuato al centro della città e che sarà, speriamo in tempi brevi, aperta al pubblico. Una città come Baronissi deve poter garantire adeguati servizi per la collettività”.
Redazione Salerno