Per il sesto anno consecutivo va in scena ad Acerra la marcia per la legalità. Un'iniziativa promossa dalla Rete Scolastica cittadina e patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Centinaia di studenti, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, si sono dati appuntamento, questa mattina, a Piazzale Calipari. Armati soltanto di esuberanza e cartelloni, i giovani acerranni hanno dato vita ad un'esposione di slogan contro la criminalità organizzata e le illegalità diffuse.
Ad aprire il corteo il Presidente del Tribunale di Nola, Luigi Picardi. Ricco di significati il suo messaggio alle scolaresche: «Vedere tanta gioventù attorno a chi ogni giorno, istituzionalmente, opera per la difesa della legalità ed il contrasto alla camorra, è davvero emozionante. La massiccia partecipazione alla manifestazione di oggi, oltre a evidenziare che la comunità di Acerra ha già fatto la sua scelta di campo, dimostra come nella lotta alla criminalità sia fondamentale l'aspetto culturale, che deve innestarsi prima del momento della repressione».
Il corteo poi, insieme alle autorità civili e militari, ha attraversato le principali strade cittadine per concludersi in Piazza Falcone e Borsellino dove si sono susseguiti gli interventi dei ragazzi e dei rappresentanti istituzionali. Tra questi, in prima linea, il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. «Da noi la criminalità non riesce ad attecchire poichè abbiamo eretto un muro impenetrabile, grazie anche al sostegno delle scuole e delle associazioni. Si parla tanto in questi giorni di infiltrazioni camorristiche nella pubblica amministrazione - ha aggiunto Lettieri - Al riguardo, ritengo che la burocrazia sia un male necessario, poiché rispettando la legge e le procedure, anche se lunghe e tortuose, gli amministratori riescono ad operare lontano da chi è sempre pronto a condizionare le decisioni pubbliche».
Di seguito, il servizio sulla Marcia per la Legalità, andato in onda nell'odierno tf di OttoChannel 696.
Rocco Fatibene