Avellino

 

di Andrea Fantucchio

(Clicca sulla foto di copertina e guarda lo speciale con tutte le interviste) «Da quando è cambiato il postino, le lettere non arrivano più. O le mandano alle persone sbagliate. E' un caos. Soprattutto con le bollette da pagare, arrivano le more». Il fatto raccontato dalla signora Teresa, gentilissima barista di Bellizzi frazione di Avellino, è comune a tanti abitanti del quartiere. Ma, a giudicare dalle segnalazioni arrivate a Ottopagine anche grazie al gruppo Facebook "Non sei irpino se" dell'amico Luca Del Gaudio, anche a diverse zone della città.

Da mesi la posta non arriva ai destinatari o, come avete letto e visto nel nostro servizio, raggiunge le persone sbagliate. Generando non pochi problemi, considerate le scadenze imminenti di tante lettere. Qualcuno ha anche provato a chiedere spiegazioni. Inutilmente. Nel caso specifico, i disservizi non dipenderebbero dalla posta di Bellizzi. Lo smistamento delle lettere è infatti a Pianodardine. Capita spesso che la posta non consegnata vada a finire lì. Dove qualcuno ha provato a recuperarla.

«Un' impresa impossibile – ci dicono – sono andato e mi hanno detto di cercare la mia lettera in una montagna di raccomandate. Ho rinunciato. Il mio disagio lo hanno vissuto in tanti».

Un tempo, il vecchio postino, conosceva tutti gli abitanti del quartiere a memoria. E così la posta arrivava regolarmente anche nelle contrade più isolate. Oggi non è più così: capita che, aree come le stradine annesse a Contrada San Oronzo, non ricevano posta da settimane. Con tutti i disagi che ne derivano. Riuscire a risolvere il disservizio si è rivelato un'impresa titanica.

Racconta un cittadino: «Ho provato a contattare la struttura di Pianodardine. E non sono mai riuscito a mettermi telefonicamente in contatto con direttore e dirigenti. Mi rimbalzavano da un telefono all'altro. Senza avere risposte. Vorrei che risolvessero questo problema al più presto».

A volte capita che molte lettere vengano accatastate in un'unica cassetta della posta. E i cittadini devono frugare lì dentro per trovare le proprie lettere. Non è solo Bellizzi. Il problema della posta non recapitata, stando alle segnalazioni ricevute, è comune anche ad alcune zone di San Tommaso, Rione Parco e Ferrovia. Insomma, un caos non indifferente.