Benevento

Incontro a Benevento fra i dirigenti sanniti e irpini del sindacato FSI e il Sottosegretario allo Sviluppo e alle Infrastrutture,  Umberto Del Basso De Caro. Al centro del dibattito, il Sannio e le comunità delle aree interne, tema che sta a cuore a tutti i presenti in questo particolare momento storico. L’FSI è un sindacato indipendente ma non per questo disdegna rapportarsi sinergicamente con i massimi rappresentanti istituzionali, al fine di creare nuove opportunità per il nostro martoriato territorio.

«L’On. Del Basso De Caro, sannita d.o.c.- dichiara Tommaselli -  è reduce di un bel successo sul piano personale. Nell’ambito dell’approvazione del DEF, egli ha portato in dote l’approvazione e lo sblocco dei fondi di “Cantieri in Comune”, nell’ambito dei quali sono stati finanziati ben 5milioni 600mila euro per lavori pubblici nel Sannio. L’On. De Caro è figlio illustre del Sannio e, da sempre, si è battuto e si batte, in tutte le sedi ove è stato presente, per la sua terra. La sua presenza oggi con i dirigenti dell’FSI significa che egli è particolarmente attento alle dinamiche del lavoro della nostra provincia e alla forte rappresentatività che l’FSI Sannio Irpinia ha ottenuto ultimamente».

Infatti, il Sottosegretario alle Infrastrutture si è complimentato con Giovanni Tommaselli e i suoi dirigenti per l’eccezionale risultato raggiunto alle recenti elezioni RSU di marzo. Tale vittoria, assai significativa, è, secondo lui, frutto di un lavoro meticoloso e di un approccio metodico innovativo. L’FSI, ha continuato l’On. De Caro, è un interlocutore che si pone, nei confronti del Governo, con una visione aperta e senza steccati ideologici». 

 

 

 

 

 

 

Giovanni Tommaselli ha, infatti, messo in luce al Sottosegretario il fatto che l’FSI è al lavoro per radicarsi ulteriormente, quale rappresentanza sindacale, in molti settori, pubblici e privati, partendo dal presupposto che per contare di più occorre essere non solo presenti ma anche portare al tavolo delle trattative soluzioni concrete, tese a salvaguardare non solo gli attuali livelli occupazionali ma, soprattutto, creare le condizioni per un’ulteriore aumento degli stessi.

 

In perfetta sintonia con tale visione si trova l’On. De Caro il quale ritiene che, senza investimenti produttivi, anche pubblici, volti a migliorare ed incrementare il livello infrastrutturale, nessuno sviluppo è possibile. Per questo, sempre secondo la visione del Sottosegretario, serve operare sinergicamente con tutti gli operatori (Pubblica Amministrazione, Impresa e Lavoratori) e serve, da parte dei rappresentanti della Politica, aprirsi al confronto con quelle forze sociali e sindacali che guardano al futuro, prendono atto dei cambiamenti strutturali della società e cercano di portare nuovo benessere.

 

Il Sottosegretario si è detto disponibile a collaborare con l’FSI nell’immediato futuro per il bene comune che passa attraverso il confronto e il dialogo continuo e costante con persone che hanno idee e buoni propositi per risollevare il nostro Sannio, la nostra terra che ha bisogno di attenzione e, soprattutto, di soluzioni ai suoi problemi.

 

L’auspicio dell’On. Del Basso De Caro è che l’FSI voglia attestarsi come interlocutore privilegiato con le Istituzioni e chi le rappresenta, cercando di dare voce non solo, come è giusto che sia, ai lavoratori iscritti e alle loro famiglie, ma anche a quelle persone che sono alla ricerca di opportunità lavorative.