Grottaminarda

La scuola media di Grottaminarda sta ospitando in questi giorni delegazioni di docenti ed alunni provenienti dalla Danimarca, Polonia, Romania e Portogallo. Docente coordinatore dell'attività Pino Macchia. Istituto diretto magistralmente da Teresina Meninno.

Le attività sono tutte imperniate sul tema dell'amicizia. Il life motive dell'intera settimana è "Together yes please, (insieme, sì per favore).

Sono previsti  presentazioni di video sulle proprie scuole, comuni di residenza, nazioni d'origine, realizzati nei mesi scorsi dagli alunni coinvolti nel progetto.

Caccia al tesoro sul territorio, tra Villa comunale, Chiesa di Santa Maria e Castello d'Aquino, laboratori di arte, lingua straniera e musica. Un'intera giornata a Napoli con attività didattiche alla "Città della Scienza" e al Palazzo Reale. Non mancano visite sul territorio, come il parco archeologico di Mirabella Eclano, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Grottaminarda, l'azienda "Pasta Baronia" di Flumeri, nonché aziende locali di torrefazione. Grande apprezzamento e sensibilità verso tale iniziativa è stata espressa anche dai genitori degli alunni di Grottaminarda che un giorno ospiteranno un compagno dei loro figli a pranzo a casa ed hanno organizzato un grande evento di festa con cena internazionale presso l'auditorium della Scuola Media, con musica e balli di gruppo per tutti.

L'ultimo pomeriggio è dedicato ad una verifica e valutazione dell'intera esperienza a cura di tutti i ragazzi.  Grande entusiasmo e fermento, gioia nell'incontrare e stringere nuovi e rapporti di amicizia con coetanei di altri Paesi. Anche i locali dove si svolgono le attività sono stati rimessi a nuovo ed abbelliti con decorazioni che lasciano presagire ad un grande momento di festa internazionale.

Grande sensibilità dimostrata anche dal Sindaco di Grottaminarda, già preside della Scuola Media, Angelo Cobino, da sempre sostenitore di tali scambi culturali internazionali, con la sua fattiva e personale collaborazione nelle attività programmate.

La soddisfazione è grande per tutta l'organizzazione predisposta, il notevole coinvolgimento di docenti, alunni e genitori. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, una commissione di oltre dieci docenti ha collaborato e sostenuto le idee proposte, ogni particolare è stato messo a punto, per offrire agli studenti di Grottaminarda e Melito ed ai loro coetanei stranieri una preziosa opportunità di incontro e scambio che, al di là del quotidiano lavoro scolastico, in modo del tutto singolare, possa costituire una grande occasione per aggiungere un altro importante tassello nella loro crescita e formazione umana e sociale. Foto dal Web StudentVille.

Gianni Vigoroso