Benevento

Lo scopo è quello di dare luogo ad una “rigenerazione umana/urbana”. Ed è il tema della quinta edizione di “Alto Fest 2015”, in programma dall’8 al 12 luglio, rivolta a tutti i film-makers, i realizzatori di opere cinematografiche, che vorranno proporre, entro il 20 aprile prossimo, la realizzazione della propria opera in case o spazi privati di altra natura. I lavori dovranno essere sviluppati e completati durante la residenza creativa, per essere poi inseriti nella programmazione di Alto Fest, e proiettati nel luogo stesso della residenza.  I cittadini ospiti condivideranno, con gli artisti e con il pubblico, l’intimità delle loro case, la quotidianità del posto di lavoro, la memoria delle cantine, stringendo una relazione esclusiva con l’artista, un legame indissolubile con l’opera d’arte. Un processo svolto attraverso la sperimentazione di poetiche innovative, che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi luoghi ospitano.

Alto Fest s’interroga, infatti, in maniera radicale, sulla necessità di ridisegnare la relazione con i luoghi, di sovvertire l’uso di spazi e l’attribuzione fissa di ruoli, di osare sconfinamenti (di genere, di disciplina, di competenza, d’azione) mai tentati; e invita gli artisti ad entrare  in dialogo con questa riflessione, per declinare una propria definizione del concetto di “esperienza estetica”, riferibile al proprio progetto artistico. Saranno assegnate 3 residenze, per la creazione e la proiezione di altrettante opere filmiche, della durata minima di 10 minuti, ambientate esclusivamente in uno dei luoghi del festival.

La residenza ha una durata di 15 giorni in totale, suddivisa in 10 giorni di creazione e 5 giorni di proiezione.

I materiali per la creazione e l’allestimento della proiezione sono a carico dell’autore.
Le opere saranno inoltre presentate in apertura del Napoli Film Festival 2015 e concorreranno di diritto alla selezione delle migliori che comporranno il programma di “41esimo Parallelo”, lo “spin off” statunitense del “Napoli Film Festival”, che si svolge in autunno a New York.
Saranno altresì segnalate ai festival che fanno parte del CFCC - Coordinamento Festival Cinematografici Campania.
Inoltre il festival iscriverà le opere prodotte sulla piattaforma di distribuzione www.clickforfestivals.com.

La Scuola di Cinema di Napoli metterà a disposizione la strumentazione e i mezzi tecnici (come da scheda tecnica che sarà inviata agli autori selezionati), gli allievi dei diversi corsi in qualità di assistenti, lo spazio e le macchine per l’editing. Informazioni sul sito www.altofest.net o “ www.teatringestazione.com”.

Maria Ricca