Marigliano

Lo si intuisce subito che a Marigliano non si parla d'altro. Almeno da una settimana. Da quando, cioè, lo scandalo dei furbetti del cartellino è diventato un caso nazionale grazie alla trasmissione "Quinta Colonna", che va in onda ogni lunedì su Rete4. Anche stasera è previsto un "ritorno" sulla vicenda. Un nuovo collegamento tra gli studi televisivi e il comune napoletano. Gli ospiti di Del Debbio commenteranno ancora una volta le notizie che provengono dal Municipio dove le telecamere nascoste e la pubblica denuncia di un consigliere comunale di opposizione (Francesco Capasso del M5S, ndr), hanno fatto esplodere la bomba dell'assenteismo.

Una piaga italiana. Un fenomeno ormai tristemente noto al Belpaese. Le scene sono sempre le stesse. Dipendenti comunali che arrivano, timbrano il cartellino e poi vanno via. A farsi i cavoli propri. Chi al supermarket, chi a giocare il gratta e vinci, chi a fare shopping. Quando invece dovrebbe essere in ufficio. A lavorare. 

Del caso dei furbetti di Marigliano, oltre ai salotti televisivi, se ne interesserà ora anche il Governo. Il vice presidente della Camera dei Deputati, l'on. Luigi Di Maio, accogliendo le istanze dei pentastellati locali, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro della Pubblica Amministrazione e al Ministro dell'Interno, per denunciare il grave fenomeno di assenteismo che si starebbe verificando presso il comune di Marigliano.

Per il vice presidente Di Maio, infatti, «sarebbero numerose le segnalazioni di cittadini che quotidianamente incontrano dipendenti comunali al supermercato, al bar e a passeggio per le vie cittadine». «Il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Francesco Capasso - aggiunge Di Maio - ha già denunciato pubblicamente questa gravissima situazione da oltre un anno ma senza risultato, con dichiarazioni pubbliche e presentando il 24 marzo 2016 un’interrogazione in consiglio comunale che a quasi un anno di distanza non ha ancora avuto risposta. È una situazione ormai insostenibile, che nuoce gravemente all’immagine delle Istituzioni e dei dipendenti onesti del comune di Marigliano».

Abbiamo seguito il consiglio del vice presidente della Camera. Siamo andati a Marigliano, abbiamo ascoltato i cittadini. Un coro unanime di dissenso. E l'invito alla magistratura e agli altri enti dello Stato: licenziateli tutti.

Ecco tutte le interviste realizzate, racchiuse in un servizio andato in onda nell'odierno tg di OttoChannel 696.

 

Rocco Fatibene