di Simonetta Ieppariello
Resta ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma Francesco Benedetto, il vigile del fuoco 35enne, originario di Andretta, rimasto folgorato ad Amatrice. Il giovane pompiere, appartenente alle Scuole Centrali Antincendio di Capannelle a Roma, nella mattinata di ieri stava lavorando con il nucleo Gos Movimento terra, nelle zone colpite dal terremoto del centro Italia, quando è rimasto vittima di un incidente.
Ha perso i sensi ed è stato soccorso dal personale del 118. I primi soccorsi gli hanno salvato la vita. Una volta stabilizzato, è stato trasportato in eliambulanza a Roma.
Il 35enne fa parte dei Gruppi Operativi Speciali ed è esperto nell'utilizzo e messa in opera dei mezzi di Movimento Terra.
L'incidente si è verificato durante la manovra di recupero di un semirimorchio dei caschi rossi rimasto impantanato durante alcuni lavori. L'escavatorista avrebbe inavvertitamente tranciato il cavo e il 35enne irpino che era a terra ma in contatto con il mezzo è rimasto folgorato. Concitati e immediati i soccorsi. Il quadro clinico sarà valutato nelle prossime 48 ore. La comunità irpina prega perchè uno dei tanti vigili eroi sempre in prima linea per garantire aiuto, soccorso e sostegno a persone e comunità in difficoltà, stia presto bene.
Immediatamente i genitori e le tre sorelle del vigile del fuoco hanno raggiunto Roma. Solidarietà e vicinanza dal comando di Avellino e dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che sulla sua bacheca Facebook ha postato un messaggio: «Siamo con te in questo momento così critico. Forza e coraggio». Tutti i suoi colleghi annotano frasi e commenti per fornire coraggio a lui, i suoi cari.
«Dai Fra che ce la fai, siamo tutti lì con te».