Elvira Palma Iannotta, studentessa al primo anno del Liceo Scientifico, Opzione Scienze Applicate dell’Istituto De’ Liguori, è tra i cinque vincitori del concorso nazionale “Bada a come scrivi: io e la grammatica”, promosso dalla redazione di Repubblica@Scuola.
La sfida creativa affrontata dagli alunni partecipanti muoveva da una considerazione iniziale posta da Rep@Scuola sul rapporto tra gli studenti e la grammatica: “la apprendiamo senza neppure saperlo, la incontriamo nelle aule di scuola sotto forma di regole. I prof. fanno di tutto per renderla interessante. Alle volte ci sembra molto chiara, in altri momenti oscura e incomprensibile. Racconta con ironia, sincerità e incisività la tua storia e il tuo rapporto con la grammatica”.
Elvira, guidata nella sfida dalla docente referente Giuseppina De Rosa si è brillantemente cimentata in parallelismo virtuoso che adatta e manipola l’incipit con il quale Dante apre il I canto dell’Inferno de’ La Divina Commedia al rapporto “studente – grammatica”, e il suo percorso creativo sarà premiato con la nuova collana editoriale "l'Italiano, conoscere e usare una lingua formidabile", nata dalla collaborazione tra Repubblica e l'Accademia della Crusca, la più prestigiosa istituzione linguistica italiana. Sono 14 volumi pensati per le famiglie, gli studenti, gli insegnanti e per chiunque voglia orientarsi nelle trasformazioni del linguaggio, con contenuti rigorosi ma accessibili e persino divertenti.
“Il successo della nostra Elvira – ha commenta la Dirigente Scolastica, Maria Rosaria Icolaro - premia i meriti personali dell’alunna ma, al tempo stesso, è la testimonianza del lavoro quotidiano dei docenti e dell’istituzione scolastica nel suo complesso che non teme di raccogliere le sfide, tutte attuali, di modernizzazione e innovazione del processo d’insegnamento a vantaggio della qualità dell’apprendimento e della crescita formativa di ciascuno studente.”
Ed ecco il racconto breve con il quale Elvira Palma Iannotta ha vinto il concorso.
E per caso mi ritrovai in una selva oscura….
Nel mezzo del cammino di nostra vita, mi ritrovai in un’analisi grammaticale, che la dritta via del sapere era smarrita. Ah, quanto a dir qual era è cosa dura, Esta selva selvaggia è aspra e forte che nel pensiero rinnova la paura!
Io non so ben ridire come ci sono finita tant'ero piccola e ingenua che la felice vita mi costrinsero ad abbandonare. Ma non demordo, in mio soccorso arriverà il saggio Virgilio, la mia insegnante che con pazienza attraverserà con me questi tortuosi luoghi dell’inferno, e senza timore supereremo Caronte, le regole grammaticali più insidiose e Cerbero, con tutte le più complesse eccezioni.
Raggiungeremo il Purgatorio, dove un nuovo avversario mi attenderà, l’analisi logica; coraggiosi supereremo anche codesta. Purtroppo non è finita: per raggiungere l’apice del Paradiso dovremo ancora affrontare l’analisi del periodo.
E così, senza darci per vinti, muniti di dizionari e dei più prestigiosi libri di grammatica arriveremo alla fine di questa sfida. Ma attenzione, tutto questo tragitto non sarà vano. Anche noi avremo la nostra Beatrice: il compito finalmente avremo superato!