Benevento

L'accoglienza più bella? Nelle terre di Gomorra. Il panorama mozzafiato? Sul Formicoso. Benevento? E' il punto strategico di attraversamento dell'Italia.
Paolo Rumiz racconta la sua Appia. Quella che ha percorso a piedi nell'estate del 2015. L'antica Regina Viarum è un patrimonio inestimabile, per il giornalista e scrittore è «la prima delle vie europeee, un bene clamorosamente abbandonato che invece potrebbe diventare molto meglio del cammino di Santiago».

E' inserito in un progetto di valorizzazione dell'Appia antica la visita di Paolo Rumiz a Benevento. Lo scrittore ha incontrato gli studenti di Benevento per il progetto nato in collaborazione con la Soprintendenza.
Dialogando sull'Appia è un itinerario di viaggio alla riscoperta della memoria perduta che coinvolge anche uno dei monumenti più importanti di Benevento l'Arco di Traiano.

Nell'ambito del progetto è stato presentato “AveVentum-Il saluto di Benevento ai viandanti”, installazione mapping in programma fino al 25 marzo.
All'appuntamento a cui ha partecipato anche il Soprintendente Salvatore Buonomo l'annuncio che la mostra di Rumiz e dei suoi compagni di viaggio: “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” sarà ospitata in città nel prossimo autunno.