Benevento

A Pesaro è arrivato un gran bel terzo posto per Francesca Boscarelli nella seconda prova di qualificazione ai Campionati Assoluti 2017. La spadista sannita, seguita dal suo allenatore Dino Meglio, ha ritrovato la verve giusta per tornare a far paura anche alle assolute favorite.

Nei quarti di finale ha dominato la Quondamcarlo con un nettissimo 15 a 10 prima di cedere in semifinale alla Santuccio col punteggio di 15 a 11. Santuccio che in finale è stata sconfitta dalla numero uno d'Italia, la vice campionessa olimpica e due volte iridata Rossella Fiamingo, che si è imposta per 15 a 12.

Dunque un podio di grande livello con la Fiamingo che ha preceduto Santuccio, Boscarelli e Briasco. Per la sannita un risultato importante che fa tanto morale in vista dei prossimi impegni. Uno degli obiettivi di questa stagione della spadista campana è proprio quello di conquistare il suo terzo titolo tricolore nelle finali che si disputeranno a Gorizia nel mese di giugno.

SECONDA PROVA OPEN QUALIFICAZIONE NAZIONALE - SPADA FEMMINILE - Pesaro, 04 marzo 2017
Finale
Fiamingo (Carabinieri) b. Santuccio (Fiamme Oro) 15-12

Semifinali
Fiamingo (Carabinieri) b. Briasco (Esercito) 15-10
Santuccio (Fiamme Oro) b. Boscarelli (Esercito) 15-11

Quarti
Fiamingo (Carabinieri) b. De Marchi (Fiamme Oro) 15-9
Briasco (Esercito) b. Giorgione (Pro Vercelli) 15-9
Santuccio (Fiamme Oro) b. Cagnin (Aeronautica Militare) 12-4
Boscarelli (Esercito) b. Quondamcarlo (Fiamme Azzurre) 15-10

Classifica (165): 1. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 2. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 3. Brenda Briasco (Esercito), 3. Francesca Boscarelli (Esercito), 5. Francesca Quondamcarlo (Fiamme Azzurre), 6. Eleonora De Marchi (Fiamme Oro), 7. Giulia Giorgione (Pro Vercelli), 8. Beatrice Cagnin (Aeronautica Militare).