Benevento

“Noi abbiamo deciso di mettere in campo gli amministratori della città di Benevento”.
Il tema proposto da Nunzio Pacifico, membro dell’esecutivo regionale IDV, è stato poi ripreso dal consigliere comunale e candidato dell’Italia dei Valori, Francesco Zoino, che insieme all’assessore Maria Iele, lei nell’esecutivo cittadino, ha nel pomeriggio illustrato i temi alla base della campagna per le Regionali.
Collegati al candidato presidente Enzo De Luca, i due rappresentanti dell’amministrazione Pepe correranno per un seggio alla Regione: “Abbiamo nelle corde – ha rimarcato Pacifico nel corso della presentazione a palazzo Mosti – la possibilità di un risultato importante. Siamo in corsa per l’elezione di un rappresentante sannita dell’IDV”.


Tutt’altro che di circostanza anche il discorso di Francesco Zoino che non solo ha sviscerato i punti del programma, dall’occupazione giovanile all’uso mirato dei fondi strutturali, ma ha anche voluto rivolgere un appello ai numerosi amministratori provenienti dalla Provincia, e presenti in sala: “Voi chiedo un sostegno concreto perché il Sannio possa ritornare protagonista anche in Regione Campania”. Un pensiero, poi, Zoino l’ha voluto dedicare a “Michele Maddalena, consigliere provinciale e colonna dell’Italia dei Valori, prematuramente scomparso ma ancora oggi fonte di ispirazione per me e per i militanti dell’IDV, a lui dedico la mia campagna elettorale”.
“Amo essere in strada – ha aggiunto Zoino – esattamente come il nostro candidato alla carica di Governatore: credo sia questa la strada migliore per venire a contatto con i problemi della gente”. Spazio anche per una punta di orgoglio nelle parole di Zoino che ha sottolineato: “Senza l’IdV non esiste il centrosinistra, ed a qualunque livello è possibile osservare l’incidenza del nostro peso in termini di idee ma anche di consenso”. “Benevento ed il Sannio sono stati maltrattati da Caldoro – ha concluso Zoino – ed oggi è arrivato il momento di cambiare questo destino”.

“Recuperare i giovani alla res pubblica”, questa invece l’introduzione di Maria Iele, altra candidata sannita IdV per il Consiglio Regionale. L’assessore ha voluto mettere l’accento sulla necessità di fornire una speranza concreta proprio alle nuove generazioni molto spesso frustrate nelle proprie ambizioni.
A concludere l’incontro, in sostituzione del segretario regionale, Nello Di Nardo, è intervenuta Anita Sala, consigliera regionale uscente dell’IdV: “Non dimentico – ha sottolineato in un passaggio - che senza l’apporto decisivo di Benevento non sarei stata eletta. Oggi credo, anche per via delle modifiche intervenute, che una speranza concreta sia nelle possibilità anche dl capoluogo sannita. La situazione è favorevole ed è per questo che serve il contributo di tutti”.

 

Antonio Orafo