Fisciano

Il Dipartimento di Farmacia / DIFARMA dell’Università di Salerno, in collaborazione con l’Associazione degli Studenti Agorà e con l'OGEPO (Centro interdipartimentale degli studi di genere e le pari opportunità) promuove l’evento "Cultura di Genere nel Mondo della Farmacia".
L'incontro si terrà lunedì 6 e martedì 7 marzo 2017 presso l’aula 2 del DIFARMA.

Introdurranno i lavori: Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno, Rita P. Aquino, Direttore del Dipartimento di Famacia, Università di Salerno,Maria Rosaria Pellizzari, Direttrice OGEPO, Università di Salerno, Paola Boldrini Parlamentare XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati, Gaetana Falcone, Assessore Pari Opportunità, Comune di Salerno

La giornata riunisce esponenti del mondo scientifico che hanno svolto un lavoro pioneristico e lungimirante nella ricerca farmaceutica e medica di genere:Vera Regitz-Zagrosek – Charitè, Berlino,Flavia Franconi, Vice-Presidente e Assessore delle Politiche della Persona, Regione Basilicata, Maria Adalgisa Police e Emanuela Rossi, AMMI e A.O. S.G. Moscati, Avellino, Karolina Kublickiene - Karolinska Institute, Stoccolma, Giuliano Grignasco Segretario Generale Research 4 Life, Alessandra Carè - Istituto Superiore di Sanità, Roma, Paola Sabatini e Patrizia Amato, ASL Salerno. L’incontro si inserisce in un’azione culturale già da tempo in atto presso l’Università di Salerno attraverso OGEPO e DIFARMA, orientata ad alimentare la cultura di genere nell’ambito dell’Ateneo e nella relazione dell’Ateneo con il territorio. Solo la cultura e sensibilità di genere è in grado di far emergere e percepire le differenze e le specificità e incorporarle in politiche strategiche concrete gender-oriented che possano facilitare la conoscenza delle differenze di genere nella risposta ai farmaci, nello sviluppo di percorsi terapeutici appropriati e protocolli innovativi in una prospettiva di ricerca farmaceutica “gender oriented”.

In questa ottica la comunicazione di genere è essenziale per diffondere maggiore consapevolezza nella popolazione e negli operatori sanitari dalla loro prima formazione nei Corsi di Laurea fino agli approfondimenti specialistici nelle scuole di specializzazione e master

Il Convegno si concluderà con una tavola rotonda finale che prevede la partecipazione di personalità universitarie, del mondo del lavoro e ordini professionali, delle associazioni e società scientifiche che dibatteranno delle differenze nelle patologie, nell’efficacia e sicurezza dei farmaci in funzione del genere nonché dei progetti di legge e politiche che ruotano intorno alla medicina di genere.

Redazione Salerno