Benevento

Celo (scritto e detto proprio così), Manca. Sono le parole pronunciate da tutti i collezionisti ed appassionati di tutte le età, delle mitiche figurine Calciatori Panini che si ritroveranno Domenica 5 marzo a partire dalle ore 9,30 e fino alle 13,00, presso il Pala Ferrara (ex PalAdua) di Benevento L’evento è stato organizzato dall’A.S.D. Virtus Diomede in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Un Passo più” e gode del patrocinio del Coni di Benevento e del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Benevento.

“L’album Panini è un oggetto senza età e senza generazioni. Anche se è trascorso più di mezzo secolo dal primo album, ogni appassionato, bambino o adulto, vive sempre la stessa emozione, aprendo un nuovo pacchetto. Il rumore della bustina strappata, l’odore della figurina, la meravigliosa sorpresa quando si trova un calciatore mancante. Le sensazioni che si provano le conoscono bene, e da sempre, tutti i collezionisti”.

“Adesso i ragazzini si incontrano sempre di meno per strade o cortili, i luoghi dove una volta, seduti su un muretto, tra una partita e l’altra, si facevano gli scambi con i propri amici. La figurina era l’unico modo per avere informazioni sui propri idoli. Non c’era internet. Il segreto di un successo che dura è perché, in un mondo virtualizzato, il bambino ha ancora una sorpresa quando apre una bustina. Ed ha poi il piacere di mettere sull'album, fisicamente, i suoi eroi. E c'è il genitore che, con la raccolta di figurine, può ancora interagire col figlio. Ci sono anche i collezionisti che hanno sempre fatto l'album e continuano ora coi capelli grigi. Questo ha come obiettivo trainante la passione per le figurine calciatori ma serve anche a far comprendere i valori altamente aggregativi ed educativi che la passione per il calcio e lo sport in genere possono avere nei confronti dei bambini.”

Appuntamento dunque Domenica 5 marzo dalle ore 9,30 presso il PalaFerrara di Benevento dove gli appassionati oltre a ricevere gadget, album, bustine potranno fare scambi per completare il loro album e partecipare alla gara del “re dei rigori e dei palleggi” ed altri giochi ed attività. L’evento è totalmente gratuito ed aperto a tutti.

Redazione