Benevento

Domenica scorsa con la gara della II divisione è terminata la prima fase di competizioni regionali del programma Silver di ginnastica artistica femminile, che prevede in calendario due prove di gara ai quattro attrezzi (corpo libero, trave, parallele asimmetriche e volteggio), con suddivisione delle ginnaste per divisioni in base al livello tecnico e categorie d’età.

Eccellente il risultato di Chiara Macchiarolo del Club Ginnastico, che vince la prima prova della II divisione nella categoria junior 1 con il punteggio di 49,750 seguita dalla compagna di squadra Giulia Vallone che si piazzata al 6° posto in classifica. Ottimi anche i risultati nelle cat. J2 e J3. Giada Leone e Valeria Pannella si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto e Alice Tornusciolo al 6° posto.

I risultati della II divisione confermano la società sannita diretta da Cristiana D’Anna tra le migliori società della regione. La gara è stata particolarmente difficile in quanto il codice dei punteggi ha subito in questi mesi un radicale cambiamento tecnico che inserisce le quattro divisioni Silver nel quadro della Ginnastica Artistica Femminile di alto livello.

Anche nella prova regionale della III divisione, il club sannita ha attenuto buoni piazzamenti in tutte le categorie di gara. Le allieve Chiara Repole e Alessia Morelli hanno conquistato rispettivamente l’8° e il 9° posto in classifica nella cat. All4, dimostrando di essere in buone condizioni fisiche e con ampi margini di miglioramento tecnico in vista della seconda prova.

Camilla Carbone nella cat. Senior ha ottenuto il 9° posto in classifica seguita a pochi decimi di distacco da Agnes Alexa (10°) e Eleonora Simeone (12°). Buoni anche i piazzamenti di Lucrezia Agriesti e Giada Saginario che hanno chiuso la gara al 14° e 20° posto.

Anche nella prima prova regionale della IV divisione, il Club Ginnastico ha ottenuto ottimi punteggi dalle ginnaste più giovani della società. Nel palazzetto di Battipaglia, si sono distinte particolarmente Rebecca Renzo, Ludmilla Romano, Sara Tomaselli nella cat. Allieve, collocandosi nella fascia oro della classifica al 2°, 6° e 7° posto. Nella cat. Juniores hanno primeggiato Michela Milano, che ha chiuso la gara al 4° posto ad un “soffio” dal podio, Giulia Zotti e Valentina Panella piazziate tra le prime dieci della classifica e Sara Porcaro e Irene Sperandeo rispettivamente quinta e ottava in J1. Buoni anche i risultati delle ginnaste Alessandra Cagnale (14), Gaia Calienno (23), Martina Luciani (25), Giada Silvestri (27) nella cat. All2; Carlotta Pinto (19), Camilla Siciliano (21), Alessia Rosato (29) in cat. All3; Angelica Zuzolo (18), Rosa Cerbone (21) in All4; Martina Di Zuzio (15), Samantha D’Agostino (22) in J1.

Nel mese di aprile le ginnaste torneranno in gara per la seconda prova del campionato regionale Silver in tutte le divisioni. Lo staff tecnico della società composto da Giulia De Caro, Angela Calicchio, Daniela Mennitto, Nicoletta Travaglione, Rossella Vetrone, Federica De Vita, Veronica Rinaldi è soddisfatto dei primi risultati ottenuti in questa fase e si impegnerà per conquistare la qualificazione alla finale nazionale con il maggior numero di atlete.