Trovano conferma le parole del noto paesologo e scrittore irpino Franco Arminio, intervistato un mese fa ad Apice vecchia in occasione della visita Rai per il Giro D’Italia. «In quel borgo- commentò Arminio- verranno sicuramente, in futuro, registi importanti, come qualcuno straniero che conosco». Ormai quando si parla di Apice vecchia si è abituati, anche in passato a dir la verità, alla presenza di troupe televisive a passeggio per il borgo, impegnate a catturare immagini destinate a documentari, servizi tv o video musicali….la lista è lunga.
L’otto aprile scorso però, sempre ad Apice vecchia, è arrivata addirittura la tv nazionale tedesca Ard, che è il principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania, per girare un documentario sui circa 80 paesi fantasma italiani, in onda sull'emittente tra una quindicina di giorni. Ad accompagnare la tv tedesca c’era anche l’assessore al Turismo Filippo Iebba:«Ancora una volta Apice vecchia è stata meta di una emittente televisiva. Questa volta però a far tappa presso il borgo antico è stata addirittura la televisione nazionale tedesca Ard, l’equivalente della Rai in Italia. Tv tedesca giunta attraverso un geologo, Fabio Bitonto e uno scrittore, Antonio Mocciola, i quali sono promotori sul web di un sito chiamato Paesi Fantasma. Antonio Mocciola, nello specifico, ha scritto un libro, Le Belle Addormentate. La tv tedesca, infatti, andando sul sito dei due, ha notato che era menzionato il paese di Apice vecchia e ne è rimasta colpita. Dopodiché l’emittente ha chiesto di venire per creare un documentario, che andrà in onda tra una quindicina di giorni sul canale nazionale tedesco Ard. 80 paesi fantasma italiani contenuti nel libro di Mocciola che hanno subito negli anni un evento particolare, come un trasferimento, il progressivo abbandono per cercare fortuna altrove o un evento calamitoso, e che oggi con mille sforzi cercano di essere recuperati. Abbiamo avuto l’onore di essere stati messi a fianco di paesi come Craco, dove Mel Gibson ha girato il film sulla passione di Cristo e paesi come Civita di Bagnoregio».
Mentre per il sindaco Ida Albanese:«Il nostro centro storico desta l’attenzione ormai di emettenti televisive italiane ma anche straniere. Ultimamente infatti è stata girata una ripresa dalla Rai, presso il borgo antico, che andrà in onda il 17 maggio, durante il Giro d’Italia che farà tappa a San Giorgio del Sannio. L'8 aprile è stata la volta anche della tv nazionale tedesca, la Ard, che ha girato delle riprese non solo della parte abbandonata ma anche del Castello dell’Ettore, che tra non molto sarà terminato. Siamo ormai pronti ad aprire un bando sia per il Castello che per i locali limitrofi».
di Michele Intorcia