Torre Annunziata

Vincenzo Ascione è il candidato sindaco del centrosinistra a Torre Annunziata. Con appena 58 voti di scarto (2098 preferenze contro le 2040 del suo avversario) ha vinto le Primarie soffiando l'investitura a primo cittadino al professore Carmine Alfano. Fondamentali si sono rivelati i consensi ottenuti nella sezione "Rovigliano", la frazione cittadina che ha dato i natali ad Ascione. Il suo non è un nome nuovo. Piuttosto rappresenta la continuità con le due gestioni amministrative targate Starita, sindaco che ha sostenuto con lealtà ed impegno. Ascione, poi, ha ricoperto la carica di assessore ai lavori pubblici dal 1996 al 2000, e dal 2001 al 2005.

«E' stata una vittoria sofferta fino all'ultimo secondo, e per questo ancora più bella e vera - ha affermato Ascione ai microfoni di OttoChannel 696 - Una giornata di grande democrazia, contrassegnata da numeri da capogiro. Portare alle urne oltre 4mila persone "libere", senza cioè schemi di partito, è un risultato straordinario che testimonia come siano state organizzate bene le primarie. Faccio i miei complimenti al professore Alfano al quale chiedo aiuto e collaborazione per costruire, insieme, una piattaforma programmatica per il rilancio della città».

La vittoria di Ascione è stata "benedetta" dal sindaco uscente Giosuè Starita. «Enzo ha le capacità e le competenze necessarie per poter guidare negli anni a venire il percorso di crescita della nostra città - dichiara il primo cittadino di Torre Annunziata - Bisogna investire sul recupero del mare e dell'archeologia».

«Con le primarie di Torre Annunziata si è celebrata una bella giornata di democrazia. Oltre 4mila persone si sono recate ai seggi per scegliere il candidato del centrosinistra alle Amministrative: un segnale importante, che testimonia la volontà dei cittadini di decidere il proprio futuro e di farlo attraverso lo strumento più democratico e inclusivo". A dirlo è il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.

«Le operazioni si sono svolte nella massima correttezza e trasparenza - aggiunge Tartaglione - e ringrazio i tanti iscritti, militanti e volontari che hanno dato il loro contribuito. Complimenti e un in bocca al lupo al candidato del Partito democratico, Vincenzo Ascione, che ha vinto le primarie. Con la stessa responsabilità con cui il Pd si è schierato compatto al fianco di Ascione, auspico che da oggi il candidato sindaco abbia il sostegno di tutte le forze del centrosinistra, che hanno contribuito con la passione e le idee al successo di queste primarie».