Eboli

 

L’Amministrazione comunale ha programmato il primo bando per reclutare volontari e formare guardie zoofile. Dopo aver dato vita allo sportello animali, l’assessore all’ambiente, Ennio Ginetti, ha voluto in questo modo costituire un vero e proprio organismo di specialisti per combattere gli annosi e deprecabili problemi del randagismo, dei maltrattamenti e degli abbandoni, stabilendo anche le condizioni per i controlli sulle deiezioni canine e sulle cippature dei cani padronali nelle periferie.

«E’ un ulteriore segnale della sensibilità di questa Amministrazione comunale nei confronti degli animali - spiega il sindaco, Massimo Cariello -. Già in passato, con le ordinanze che vietavano i fuochi a Natale ed il regolamento per i circhi che possono fermarsi ad Eboli sono se dimostrano di rispettare gli animali, avevamo messo in atto provvedimenti di questo tipo».

L'amministrazione comunale di Massimo Cariello, dunque, continua nella sua azione di tutela e salvaguardia degli animali, istituendo il primo corso per guardie zoofile. «In passato - precisa l’assessore comunale all’ambiente, Ennio Ginetti -, solo grazie ai tanti volontari si era riusciti a salvare tante vite di questi poveri amici a quattro zampe; tante, eppure ancora poche rispetto al numero elevato di casi che si presentano, ma con il corpo di guardie zoofile che si formerà adesso sarà possibile fare prevenzione ed eliminare il problema prima che si presenti addirittura». Il bando è sul sito del comune di Eboli, dove è possibile scaricare anche la domanda da protocollare.

Redazione Salerno