Pratola Serra

 

di Andrea Fantucchio

Paura a San Michele di Pratola, frazione di Pratola Serra. Da ieri pomeriggio la comunità è preoccupata. Due furti in appartamento hanno scatenato molta apprensione. 

Ci dice un cittadino: «Non è la prima volta che succede. I carabinieri sono subito intervenuti. Ma probabilmente, i ladri si erano già allontanati attraverso delle strade secondarie di campagna. In serata temevamo che i furti potessero ripetersi».

Anche negli anni passati, a periodi alterni, i furti in abitazione hanno generato diverse preoccupazioni.

«Di solito – ci dicono – hanno anche delle cadenze. Nei giorni precedenti le festività: Natale e Pasqua. Ora siamo preoccupati».

Furti in appartamento che sembrano seguire un copione noto. La banda di malviventi, solitamente proveniente dal napoletano, esegue più di un colpo nel paese prescelto. Per poi dileguarsi. E tornare a colpire nei comuni delle vicinanze.

Le forze dell'ordine stanno continuando le indagini. E non è escluso che gli autori dei furti possano essere identificati e catturati già nelle prossime ore. A San Michele, comunque, non sono in pochi a credere che un circuito di telecamere e più controlli possano rappresentare un valido deterrente contro i furti.