Benevento

Il 27 Febbraio 2017, alle ore 15,00, presso il Teatro Massimo, si terrà sesto appuntamento del 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

La lectio magistralis è affidata ai professori Remo Bodei e Sebastiano Maffettone che si confronteranno sul tema: ““Vis Veri”. La forza della verità”

La ricerca della verità rinvia alla maniera della grande tradizione filosofica antica e medioevale, mossa dall’idea di una vis veri , di una forza della verità, che spinge naturalmente l’uomo verso di essa, così come guida l’animale verso la sua tana (lo sostiene anche Dante in Paradiso, IV, 124-129). In questa prospettiva il dubbio non è nemico della verità, comunque la si voglia intendere. Esso ne è, anzi, l’indispensabile strumento. La verità, infatti, si fa strada da sé, ha nel pensiero una specie di automatismo che lo fa muovere in modo logicamente concatenato, come accade nei teoremi della geometria euclidea, dove è la “cosa stessa”, a rivelare progressivamente la sua essenza a chiunque sia disposto a seguire rigorosamente i passaggi imposti dal metodo (metà odòs, cammino obbligato attraverso cui si perviene ai risultati). In maniera apparentemente passiva, il pensiero non ha che da assistere al suo dipanarsi, allo svolgersi automatico dei contenuti, cui viene concessa la facoltà di articolarsi e dispiegarsi per conto proprio. Il rapporto tra soggetto e verità, verrà presentato in una prospettiva sia storico-filosofica sia metafisica. Lo scopo ultimo è quello di mostrare che alla luce di questo rapporto tra verità e soggetto si possono comprendere meglio alcune vicende del pensiero filosofico che forniscono uno strumento formidabile per trattare non solo alcune intersezioni tra approcci analitici e continentali alla filosofia nell’ambito della tradizione occidentale, ma anche a trovare una possibilità di riconciliazione tra filosofie occidentali e orientali.