Domenica 26 febbraio 2017, alle 19, a Marcianise nella ricorrenza del Carnevale è in programma al convento di San Pasquale un divertente sguardo a confronto tra il patrimonio musicale e di danza dell'Inghilterra (tra Tudor e Stuart) e il Viceregno di Napoli dal titolo “Danze e musiche a Napoli e London tra 1500 e 1600”.
Ad eseguire il concerto / spettacolo, curando anche la ricostruzione filologica delle danze, sarà il Gruppo Vocale Strumentale e Danza Antica “Ave Gratia Plena” in costume rinascimentale e con strumenti copie di quelli dell'epoca.
Per tutto il Rinascimento ed il Barocco (anche inoltrato in Gran Bretagna), seppure con un radicale differenza di stile, le nazioni musicali napoletana ed inglese trassero profonda ispirazione dalla tradizione popolare, rielaborata in ambito cortigiano e colto. Musica e danza risentirono fortemente delle suggestioni provenienti dal repertorio orale, creando interessantissimi ibridi culturali, di gradevolissimo ascolto ancor oggi. La recezione oltre la Manica del patrimonio linguistico del barocco musicale e della coeva danza cortigiana conobbe, però, tempi molto più lunghi di quelli documentati a Napoli, sicuramente più all'avanguardia per la ricerca di innovazioni e di soluzioni più moderne. Per contro, lo splendore dello stile del Rinascimento musicale anche grazie alla monumentale opera dei grandi compositori nazionali (Byrd, Dowland, etc) pervase ancora per molto tempo il panorama musicale londinese.
Il concerto è parte del ciclo della XV edizione del ciclo di concerti “...dove la musica incontra il suo tempo...”, organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”, con il supporto logistico dei Frati Minori Conventuali di Marcianise che ospiteranno l'evento nel seicentesco Convento di San Pasquale.
Danze e musiche a Napoli e London tra 1500 e 1600
Domenica 26 febbraio il concerto spettacolo al convento di San Pasquale
Redazione Ottopagine