di Simonetta Ieppariello
Un autovelox per diminuire i rischi dovuti alla velocità su una strada dove, da sempre, ci sono stati troppi morti e feriti. Una lunga lista di incidenti che ha attraversato il tempo e creando, in molti casi, dolore e morte. Giovani vite sulla sicurezza per la Variante Sette Bis. Una scelta quella del comune di Atirpalda, in sinergia con la prefettura di Avellino e il placet dell'Anas per installazione del primo dei due autovelox. Un dispositivo mirato alla sicurezza, che imporrà agli automobilisti di marciare non superando mai i 70 chilometri orari.
Ce ne sarà uno per ogni corsia di marcia lungo la Variante Settebis. Il primo dovrebbe entrare in azione la prossima settimana ed è stato sistemato, come mostra la foto, (fonte facebook, ndr) . Una decisione che ha scatenato un vero e proprio scontro politico, con il capogruppo di Fi Del Mauro che accusa «l’ente di taglieggiare cittadini, lavoratori e automobilisti senza invece fare prevenzione»,
Insomma, una vera e propria rivoluzione che dovrebbe entrare in azione già dai prossimi oggi. Si stanno completando alcuni test.
Il secondo autovelox sarà posizionato in direzione Avellino Ovest prima della piazzola di sostaposizionata prima dello svincolo Avellino-Salerno (dove c'era un tempo l'Oleodinamica). Un nuovo arrivo che ci sarà entro trenta giorni.