Altavilla Irpina

Beh, non è solo un luogo comune. E neppure una discriminazione territoriale. Ma è vero che gran parte degli autori di furti e rapine in appartamenti in Irpinia vengono commessi da pregiudicati provenienti dal napoletano. Non è la regola, certo. Ma le statistiche parlano chiaro. Anche per questo i carabinieri hanno avviato – e da molto – una intensa attività di prevenzione sul territorio. Attività capillare e che riguarda in particolare anche tanti comuni della provincia.

Questa volta i militari sono entrati in azione ad Altavilla Irpina. All'opera i carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano, che è competente su quel territorio.

I militari hanno intercettato sei giovani, tutti provenienti dall'hinterland napoletano. E tutti con una età compresa tra i 19 e i 31 anni. Tre a bordo di una vettura. E tre a piedi. Inutile aggiungere che si aggiravano con «fare sospetto», come dicono i militari. Inutile aggiungere che – fermati dalle pattuglie – non hanno saputo spiegare il motivo della loro presenza ad Altavilla. Inevitabile quindi il provvedimento dei sei, con un foglio di via obbligatorio.