Sant'Agata de Goti

Saranno giorni di intensa spiritualità quelli che si appresta a vivere la comunità religiosa di Sant’Agata de’ Goti. Il prossimo 15 aprile infatti la chiesa di San Tommaso d’Aquino accoglierà le reliquie di San Pio da Pietrelcina.

A rendere noto il programma è stata don Domenico Angelo Napolitano, che della parrocchia di San Tommaso è la guida spirituale.

Per cinque giorni, dal 15 al 19 aprile le reliquie del frate Santo resteranno a Sant’Agata de’ Goti, ad accompagnarle ci sarà padre Riccardo Fabiano, cappuccino confratello di Padre Pio. E per l’occasione don Domenico Napolitano e la parrocchia di San Tommaso d’Aquino hanno predisposto un intenso programma fatto di momenti di riflessione e preghiera, ma anche di appuntamenti con l’arte e lo spettacolo.

Il programma

Come detto le reliquie arriveranno a Sant’Agata nel pomeriggio di mercoledì 15 aprile dove alle 18 saranno accolte nello spazio antistante il cimitero comunale di San Tommaso. Da lì, dopo la preghiera per i defunti, una fiaccolata le accompagnerà verso la chiesa parrocchiale dove Sua Eccellenza Michele De Rosa, vescovo della diocesi di Cerreto, e Sua Eccellenza Ampelio Crema, presidente nazionale del Centro Cultural San paolo, presiederanno la Solenne Concelebrazione Eucaristica. 

Poi giovedì 16 le reliquie del Santo raggiungeranno la scuola elementare di Faggiano, prima, e la parrocchia di San Michele Arcangelo a Laiano, poi.

Venerdì 17 al pomeriggio la parrocchia di San Tommaso d’Aquino accoglierà sua Eccellenza Angelo Auletta per una Solenne Concelbrazione Eucaristica per tutti i malati nel corso della quale sarà amministrato il Sacramento degli Infermi. In serata l’esibizione del soprano russo Elena Martemianova.

Sabato 18 alle 11 e 30 ci sarà la celebrazione della messa presieduta da padre Riccardo fabiano, mentre al pomeriggio ci sarà, dopo la proiezione di un cortometraggio sulla vita del frate santo, l’intervento del professore Giulio Tarro: lo scienziato parlerà del miracolo delle stimmate. A concludere il programma della giornata il momento musicale con il maestro Espedito De Marino.

Domenica 19 la solenne celebrazione delle 18 e 30 sarà presieduta da don Nicola Gagliarde, responsabile spirituale dell’associazione “Amici di Padre Pio”. Seguiranno l’intervento di Teresa Sorrentino, quello dell’artista Filomena Pisani con la lettura delle epistole di Padre Pio, e l’intervento musicale del maestro Gico.

La comunità di Sant’Agata de’ Goti saluterà le reliquie di Padre Pio domenica sera alle 21, sul sagrato della chieda di San Tommado D’Aquino.   

di Vincenzo De Rosa