San Gregorio Magno

È stato condannato a dodici anni di reclusione Giacomo Iuzzolino, il 33enne accusato di avere ucciso a colpi di bastone Nicola Lordi, 63 anni, durante un litigio per la spartizione delle zone di pascolo, in località Bardusio a San Gregorio Magno. Ieri la sentenza. I fatti risalgono al 25 aprile dello scorso anno, il 63enne morì due mesi dopo in ospedale.

Chiesti dall'accusa quattordici anni, ma il gup ha applicato le attenuanti generiche e ha ritenuto insussistenti le aggravanti relative a luogo e altre circostanze che secondo la Procura avrebbero ostacolato la difesa della vittima.

Resta l’accusa di omicidio volontario, che il difensore aveva provato a confutare ricostruendo la scena di un delitto preterintenzionale, scaturito dall’aggressione ma senza che vi fosse volontà di uccidere. Era stato messo in discussione anche il nesso di causalità tra i colpi inferti e la morte, spiegando che il 63enne era deceduto durante il ricovero per complicanze legate a patologie preesistenti. Tesi suffragata dalla consulenza del medico legale Giovanni Zotti, che però non è bastata a confutare l’imputazione di omicidio volontario.

Redazione Salerno