«Avviamo due degli interventi strategici della nostra amministrazione, a cominciare dalla depurazione della fascia costiera, consegnando i lavori per la riqualificazione dell'impianto di depurazione di Cuma». Così il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, questa mattina. "La questione della depurazione è un calvario che va avanti da anni. Si è perso tempo perché per le gare abbiamo dovuto attendere il ministero delle Infrastrutture. Ora le gare le faremo noi. Tutto subito e in tempi certi". Previsto "un investimento di 50 milioni di euro per i lavori e 100 milioni per la gestione nell'ambito di un intervento complessivo sui depuratori di mezzo miliardo.
Lavori che andranno eseguido inderogabilmente in 13 mesi. Non oltre. Vigileremo. Per l'estate del 2018 potremo avere la piena balneabilità del mare. Entro marzo consegneremo alle imprese gli impianti di Napoli Nord e dei Regi Lagni e ad aprile Acerra e Marcianise".“
«Oggi al depuratore di Cuma c'era il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca che è venuto a parlate oltre che con i Sindaci del Area Flero Domizia fino a Castelvolturno anche con gli imprenditori che seguiranno i lavori previsti in 13 mesi 1 mese per la progettazione e 12 per la realizzazione del impianto per produrre gas dai fanghi ,più vari lavori di ammodernamento degli impianti - così Umberto Mercurio presidente dell'Associazione Licola Mare Pulito - . Restano fuori le coperture delle vasche che sono il vero problema per noi che abitiamo a Licola la risposta che mi ha dato a margine della riunione e che la regione si impegna a trovare 5 milioni di euro per fare le coperture. Ho ribadito a nome di tutti i firmatari dello striscione che non ci stiamo più e che vogliamo interventi rapidi risolutivi perché non vogliamo morire di puzza ,gli ho anche detto che a 300 metri ci sono 500 bambini che sopportano i miasmi. Chiedo proprio a questi genitori di aiutarci perché a breve metteremo in atto una manifestazione per richiamare l'attenzione del problema ,dobbiamo fare uno sforzo grande tutti insieme genitori bambini e cittadini comuni per una grande manifestazione organizzata dalle associazioni REGINELLA -LICOLA MARE PULITO E DAI COMITATI RIQUALIFICARE LICOLA- E PARCO PARADISO. Ora non appena siamo pronti ed aver pianificato il tutto il giorno della protesta nessun bambino andrà a scuola ma dobbiamo essere tutti dinanzi al depuratore.