di Andrea Fantucchio
Migranti, rifiuti, l'aggressione a Luca Toni, la Dogana che non andrà più all'asta: il sindaco di Avellino, Paolo Foti, non si risparmia. In un'ampia intervista a Ottochannel, col collega Angelo Giuliani, risponde agli argomenti che maggiormente stanno tenendo banco in città. Foti questa mattina era al Duomo di Avellino. Si celebrava la messa per il patrono San Modestino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista di Angelo Giuliani. Riprese di Matteo Piscopo)
Sul caso Stir: «Faremo ricorso al Tar. Devo dare esecuzione a una mozione di consiglio comunale. C'è una riunione in Regione. Dove si valuterà se confermare l'ampliamento del deposito di Pianodardine. Mi auguro che non si debba arrivare nelle aule di giustizia. E che la Regione capisca che il territorio ha espresso un parere chiaro. Dal punto di vista ambientale l'area di Pianodardine ha bisogno di una bonifica. Non di un rafforzamento dell'impianto di accumulo rifiuti».
Sull'aggressione subita dal dirigente del Verona, Luca Toni: «Io non mi sono scusato col sindaco di Verona. Lui è uno che parla spesso a sproposito. Ho chiesto scusa ai dirigenti della squadra veronese, vittime di questo atto teppistico. L'autore del gesto merita una severa punizione. E ci si sta muovendo in questa direzione».
Sulle proteste relative al recente arrivo di migranti in città: «Come amministrazione, potevamo scegliere di fare accoglienza. Non abbiamo strutture adeguate per fare integrazione da soli. Parteciperemo al bando sugli Sprar (sistemi destinati a piccoli gruppi di migranti). Un modello di accoglienza sostenibile»
Sulla Dogana che, dopo la decisione del tribunale di ieri, non andrà all'asta: «Ci sono state tante proteste e manifestazioni. Anche nel recente passato. Ma i fatti danno ragione al sindaco: che ha realizzato i giusti atti amministrativi. Procederemo con l'esproprio. E poi con l'immissione in possesso del bene.».
Un messaggio alla città, in questo giorno speciale: «Il messaggio è di coesione, di senso della comunità. Riscoprire l'identità di avellinesi. Approfittando del giorno del Santo Patrono».
Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".
Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".