Benevento

Ampia e rappresentativa la delegazione della provincia di Benevento che sabato scorso ha preso parte a Roma al Teatro Quirino alla manifestazione di nascita del movimento politico Centristi per l’Europa.

Oltre centocinquanta i partecipanti alla kermesse romana dalla provincia di Benevento guidati dal coordinatore provinciale Gennaro Santamaria, da quello cittadino Mario Villani, dalla coordinatrice delle donne Lucia Catalano, dal coordinatore dei giovani Carmine Passante.

Tra i tanti dirigenti presenti il sindaco di Pietraroja Angelo Torrillo, il vicesindaco di Cusano Mutri Pietro Crocco, il consigliere comunale di Campoli Monte Taburno Borselleca Pellegrino, Eva Finizio da Airola, Franco Delli Veneri da Baselice, Nicola Navarretta da San Lorenzello, Lorenzo Iannotta di San Lorenzo Maggiore, Carmine La Porta di Apice, Antonio Di Palma da Pesco Sannita, Vincenzo Sparago da Melizzaro, Clemente Massaro da Frasso Telesino, Mario Mandrone da Fragneto l’Abata, Giuseppe D’Amico da Amorosi, i candidati alle ultime elezioni comunali in città di Benevento Rosario Luongo, Grazia Carrano, Maria Grazia De Nigris, Panella Enrica e Sabrina Morante.

L’assemblea ha eletto come coordinatore nazionale Gianpiero D’Alia presidente della commissione bicamerale per gli Affari Regionali già Ministro della Funzione Pubblica.

Significativi gli interventi del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e del Leader Nazionale del movimento Pier Ferdinando Casini. Entrambi si sono soffermati sulla necessità di dar vita ad un movimento politico che difenda con convinzione i valori di una Europa unita e che si ponga l’obiettivo di riaggregare le rappresentanze dei moderati in Italia.

“Certo – hanno spiegato all’unisono Galletti e Casini – l’Europa così com’è non piace nemmeno a noi e dobbiamo contribuire a modificarla, ma certo non si può pensare di fare un passo indietro, come chiedono molti populisti in Italia, eduscire fuori dell’Unione Europea.”

Chiaro anche il riferimento alla politica nazionale, infatti, secondo Casini: “i moderati sono disposti a collaborare con quelli che dimostrano senso di responsabilità e respingono i populismi di maniera, quindi, si potrebbe parlare con il PD, ma se questo non si sbraga a sinistra, così come si potrebbe ragionare con Forza Italia se non si pone sotto l’ala protettiva della Lega e di Salvini.”

“Ancora una volta – spiega mentre Santamaria – abbiamo dimostrato che in provincia di Benevento esiste un gruppo dirigente coeso e numeroso in grado di offrire il proprio contributo alla crescita e nascita di un movimento politico moderato. Abbiamo anche apprezzato la decisione assunta in sede di assemblea nazionale di modificare la denominazione iniziale del movimento da Centristi per l’Italia in Centristi per L’Europa. Questa scelta infatti, come ha spiegato bene Casini, è una scelta coraggiosa. Infatti, in un momento in cui tutti parlano contro l’Europa noi scegliamo di difendere questa istituzione che può rappresentare un elemento di sviluppo e pace per le nazioni che vi aderiscono. Certo è anche che le istituzioni Europee vanno riformate. Nelle prossime settimane comunque – conclude Santamaria – ospiteremo a Benevento il neo coordinatore nazionale D’Alia per meglio rappresentare le nostre posizioni politiche sui temi nazionali e internazionali.”

Redazione Bn